L’Italia Softball avanza al secondo round come prima del girone A ed è inserita nel gruppo E assieme a Repubblica Ceca (seconda nel girone C), Germania (seconda del girone B) e Spagna (prima nel girone D).
La seconda fase comincerà con un doppio appuntamento già fondamentale. Alle 12.30 la sfida con la Repubblica Ceca, mentre alle 20 quella alla Spagna.

ITALIA- UNGHERIA, LA CRONACA

L’Italia ieri ha completato il percorso netto nella prima fase, sconfiggendo l’Ungheria per 19-0 in 3 riprese. Successo agevole per le azzurre che prendono il comando sin dall’inizio della partita e ipotecano il risultato dopo un primo inning da 10 punti.

Il lineup italiano inizia con 5 basi su ball consecutive e capitalizza subito. Il triplo di Beatrice Ricchi che svuota le basi cariche e piazza il primo break, poi è il fuoricampo da tre punti di Andrea Howard – il secondo home run della sua giornata – ad arrotondare il parziale sul 10-0. La cilindrata del lineup di casa aumenta i suoi giri nel secondo attacco con quattro fuoricampo a segno. Due colpi profondi consecutivi di Melany Sheldon e Beatrice Ricchi, un’altra fiondata a destra di Andrea Howard, che raggiunge la compagna Giulia Longhi e Dinet Oosting in vetta provvisoria alla graduatoria dei fuoricampo battuti in quest’Europeo, e il primo squillo di Amanda Fama, in graduale recupero dai problemi fisici recenti e autrice di un home run da due punti. Il conto lo chiude Ricchi, con il secondo triplo e il quinto RBI di serata.

Avanti 19-0 dopo due inning completi, Lisa Birocci, al suo debutto in quest’edizione dell’Europeo, resta in controllo sulla pedana, senza concedere valide, e conclude la sfida appena oltre l’ora di gioco.

IN TV

Entrambe le partite di questi Europei di Softball femminile si giocheranno sul campo di Ronchi dei Legionari e saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Arena (canale 204). Al termine della sfida serale, come di consueto, sarà possibile vedere lo speciale di FIBSTV.com dedicato all’Europeo Softball FVG 2021.

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE