Gioca nel Lugano femminile e ha la nazionalità svizzera, Sara Tonelli, difensore classe 2000, ci racconta la sua esperienza nel calcio femminile spiegandoci come, aver giocato coi maschi nel 2015 l’abbia aiutata a crescere sotto tanti punti di vista.

Cosa ti dà, in termini di sensazioni, giocare a calcio?
“Mi fa provare emozioni che al di fuori non provo, sul campo mi sento me stessa, concentrata ma allo stesso tempo combattiva e su di giri”.

Che tipo di giocatrice sei? 
“Mi considero una lottatrice. So restare concentrata e sono una giocatrice veloce”.

Nel 2015 sei stata tre le prime ragazze ad entrare nella squadra Footeco 14 dell’FC Lugano dove hai giocato con una squadra maschile del calcio d’élite cantonale rompendo quello che sembrava essere un tabù. Che esperienza è stata?
“E’ stata determinante per la mia crescita calcistica. Dapprima i ragazzi erano diffidenti ma dimostrando sul campo quello che sapevo fare si è creato un buon rapporto”.

sara-tonelliChe cosa hai appreso e in che cosa questa esperienza ti è stata utile?
“Ho appreso una visione del gioco più ampia, l’agonismo di voler vincere e lottare in ogni duello, oltre che l’essere di supporto sempre per il compagno. Ho capito come affrontare con successo la diffidenza e l’incredulità che diverse persone hanno nel vedere una ragazza giocare a calcio, adattarsi ai modi di fare e di agire maschili”.

Come si vive il calcio nel Lugano Femminile?
“lo viviamo in modo molto unito poichè abbiamo una grande passione che ci unisce”.

Che cosa vuol dire per te indossare la maglia della Nazionale Under 17 Svizzera?
“E’ un grande orgoglio rappresentare la nostra nazione e nel mio piccolo sapere di aver raggiunto uno dei miei grandi obiettivi”.

Quali sono le tue prospettive nel mondo del calcio?
“Attualmente voglio dare tutto per raggiungere il massimo dei successi con la mia squadra
in futuro vorrei poter portare ancora la maglia della nazionale nelle categorie maggiori e fare delle esperienze calcistiche all’estero”.

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo articolo dove vuoi!