LA STORIA – Unione Polisportiva Comunale Tavagnacco, nome cambiato durante questa estate, o più semplicemente Tavagnacco. La sezione femminile nasce nel 1996 con l’iscrizione alla serie C regionale e la promozione in B già nella stagione successiva. Dopo due stagione nella serie cadetta, il tempo è maturo per il salto nella massima serie in cui milita dal 2001-2002. La prima partecipazione in Women’s Champions League è datata 2010-2011 mentre per il primo trofeo bisogna aspettare la Coppa Italia della stagione 2012-2013, dove è stata anche ad un passo dalla Torres, vincitrice del campionato di serie A. Vittoria di Coppa anche l’anno successivo ma attenzione alla maledizione Supercoppa perché il Tavagnacco, pur disputando per tre volte la finale, non è mai riuscito a portare in Friuli l’ambito trofeo.

IL MOMENTO TOP – Coppa Italia e una dura lotta contro la Torres, la miglior stagione è senza dubbio quella del 2012-2013 dove la società ha potuto mettere in bacheca il primo storico trofeo e ha sfiorato anche lo Scudetto. 

LA STAGIONE 2016-2017 – Si riparte dei giovani e dal settore giovanile, l’addio di Alice Parisi, passata alla Fiorentina Women’s, fa male ma dovrà subito essere assorbito per tornare ai vertici. 

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo articolo dove vuoi!