Salute & Fitness

Stai per andare a tavola? Fatti una pappa al pomodoro. Ecco ricetta e benefici

Stai per andare a tavola? Fatti una pappa al pomodoro. Ecco ricetta e benefici

Ingredienti:

300 gr circa di pane toscano raffermo o di fette biscottate integrali,

500 gr di pomodori toscani/pisanelli maturi,

1 spicchio d’aglio,

1 lt di brodo vegetale,

olio extravergine di oliva,

sale, basilico e pepe e altre spezie a piacere(es. peperoncino, zenzero, origano, ecc.).

Procedimento:

Tagliare il pane a cubetti e tostarlo rapidamente in forno. Nel frattempo soffriggere leggermente l’aglio e unire i pomodori schiacciandoli. Lasciar cuocere 7-8 minuti, finché la salsa si sarà un po’ addensata. Quindi, aggiungere il pane, metà del brodo vegetale e il basilico. Mescolare bene in modo che il pane si rompa e si gonfi. Versare il restante brodo e lasciar cuocere un po’ senza mescolare. servire ben caldo in inverno e fresco in estate, colorandolo con spezie fresche a piacere.

 

Scritto da Alice Gelmetti, Dietista

Informazioni sull'autore

Alice Gelmetti Dietista

Alice Gelmetti Dietista

Opero come dietista a Verona, più precisamente nella mia amata Valpolicella. Qui trovo ogni giorno la tranquillità tipica delle colline, lontana dallo smog e dal caos delle città metropolitane.
Fin da piccola la mia passione era lo sport. Sono infatti cresciuta in una famiglia di sportivi: mia mamma, Milena Balsano, è campionessa paraolimpica di atletica (Seul 1988, 4x400m), mentre mio papà Angelo ha gareggiato molti anni nel mondo dei motori.
Il ciclismo è stata la mia prima passione, una disciplina impegnativa che mi ha insegnato virtù quali il sacrificio, la tenacia, la pazienza, la grinta e la resilienza.
Col passare degli anni, tuttavia, ho deciso di cambiare e di dedicarmi totalmente ad un altro meraviglioso sport: la pallavolo. Abituata a pensare solo per me e a come ottenere il miglior risultato singolarmente ho dovuto fare i conti con il lavoro di squadra. Ciò mi ha aiutato a sviluppare altre capacità che tutt’ora mi sono utilissime nel lavoro di equipe, spesso richiesto nel mio ambito.
Dieta, Sport e Benessere Psichico sono i capi saldi del mio lavoro, ciò in cui credo fermamente. La mia missione, in qualità di dietista, è quella di riuscire ad applicare concretamente le competenze acquisite nei miei anni di studio per la cura della persona sana e malata, oltre a diffondere i principi della corretta alimentazione nella popolazione, dai bambini agli anziani.

Commenta

Clicca qui per commentare