Sport Tennis

Tennis/Nuova classifica WTA: Halep numero 1, Camila Giorgi resta nella Top 30

Wuhan Open, Camila Giorgi unica italiana in tabellone

Si è di fatto chiusa la stagione tennistica per questo 2018 e la WTA ha stilato quella che ha tutto il sapore di essere l’ultima classifica dell’anno. Non ci sono tante novità rispetto alla precedente con Simona Halep che si conferma al comando. Alla giocatrice di Costanza, alle prese con il recupero dopo l’infortunio alla schiena, il forfait alle finals non compromette il primato in classifica per il secondo anno di fila. Avvicendamento sul podio con Caroline Wozniacki che scivola al terzo posto e  Angelique Kerber che invece scala una posizione e chiude alle spalle della Halep. Per la danese un finale di stagione non proprio esaltante dovuto anche ai suoi problemi di salute. Medaglia di legno per Elina Svitolina che però può ritenersi soddisfatta della sua stagione chiusa con le vittorie di Roma e, forse più importante, quella del Master di Singapore. Sloane Stephens, sconfitta proprio dall’ucraina nelle finali dello StubHub, si posiziona sesta mente il quinto posto se lo aggiudica Naomi Osaka. Nella Top 10 anche Kiki Bertens che “ringrazia” la Halep per averle liberato lo slot alle Finals in cui si è arresa solo in semifinale.

Notizie dolci-amare per l’Italia. Camila Giorgi guida il gruppo azzurro consolidando la sua 26esima posizione, suo best ranking. Ma se lei continua la sua scalata verso obiettivi sempre più prestigiosi, si fa fatica a trovare altre tenniste italiane all’interno del nuovo ranking WTA. Sara Errani, sempre alle prese con la squalifica per doping, perde ancora posizioni e adesso è la numero 108 al mondo. Per la bolognese la soddisfazione – se così si può considerare – di restare comunque vicina alla Top 100. Continua anche la discesa di Martina Di Giuseppe, Jasmine Paolini e Martina Trevisan rispettivamente alla posizione 187, 190 e 195. Per le restanti azzurre in classifica bisogna guardare oltre la Top 200.

Classifica WTA – Top 10 (aggiornata al 5 novembre 2018)

1. Simona HALEP
2. Angelique KERBER
3. Caroline WOZNIACKI
4. Elina SVITOLINA
5. Naomi OSAKA
6. Sloane STEPHENS
7. Petra KVITOVA
8. Karolina Pliskova
9. Kiki BERTENS
10. Daria KASATKINA

Informazioni sull'autore

Diletta Barilla

Diletta Barilla

Da sempre appassionata di sport seguo prevalentemente il calcio, anche nella sua versione più “grezza” il soccer della lega americana. Sarà forse per la data di nascita, il 4 luglio, ma ho un debole per gli atleti a stelle e strisce e tutto lo sport made in USA. La racchetta da tennis sempre a portata di mano, il pallone come mantra

Commenta

Clicca qui per commentare