Vari

Tennis Tavolo/ Lignano Master Open: atleti da tutto il mondo: 96 donne in gara

Il Lignano Master Open apre i battenti. La 23esima edizione, che scatta ufficialmente oggi all’Interno del Villaggio Bella Italia di Lignano Sabbiadoro, inizia con un record positivo. Sono infatti 339 gli atleti iscritti e che rappresenteranno 34 paesi: Argentina, Australia, Austria, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Corea, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Islanda, Israele, Italia, Montenegro, Nigeria, Olanda, Polonia, Romania, Russia, Singapore, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Thailandia, Turchia e Ucraina.

Saranno 96 le donne in gara – 40 in carrozzina, 36 in piedi, 11 disabili mentali e 9 in attesa di classificazione. Le gare si disputeranno per classe dalla 1 alla 5 in carrozzina, dalla 6 alla 10 in piedi e la 11 per i disabili mentali. Tante le atlete da tenere d’occhio in questa tre giorni di tennis tavolo, in particolare la serba Borislava Peric-Rankovic campionessa paralimpica, mondiale ed europea di classe 4.

Gli azzurri che prenderanno parte al Lignano Master Open sono invece 29 tra uomini e donne (il totale degli atleti maschi partecipanti è invece 243 mentre 144 saranno i coach). Ad accompagnarli  il direttore tecnico Alessandro Arcigli e i tecnici Donato Gallo, Marcello Puglisi e Massimo Pischiutti. “Qui inizierà un percorso che ci porterà – speriamo – a Tokyo 2020. Siamo emozionati, giocheremo in casa e non è facile. Sentiamo la responsabilità. La squadra è giovane ma siamo fiduciosi e felici di poterli vedere finalmente confrontarsi con realtà importanti” le parole del dt.

Il Liganano Master Open è organizzato dalla Federazione Italiana di Tennis Tavolo in collaborazione con la divisione paralimpica dell’International Table Tennis Federation e il patrocinio della Città di Lignano Sabbiadoro e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Tutti i convocati per l’Italia:

Andrea Borgato, Federico Falco, Federico Crosara, Alessandro Giardini, Matteo Orsi, Giada Rossi, Michela Brunelli, Carlotta Ragazzini, Matteo Parenzan, Samuel De Chiara, Elena Elli, Amine Kalem, Lorenzo Cordua, Raimondo Alecci, Paolo Antonelli, Giuseppe Armeli Moccia, Francesco Baggio, Elia Bernardi, Marco Bove, Marco Capilli, Luca Chiarini, Gabriele De Rossi, Baldassare Alessio Dragna, Allegra Magenta, Giuseppe Marchese, Roberto Punzo, Alberto Ramundo, Davide Scazzieri e Laura Schilirò.

.

Informazioni sull'autore

Diletta Barilla

Diletta Barilla

Da sempre appassionata di sport seguo prevalentemente il calcio, anche nella sua versione più “grezza” il soccer della lega americana. Sarà forse per la data di nascita, il 4 luglio, ma ho un debole per gli atleti a stelle e strisce e tutto lo sport made in USA. La racchetta da tennis sempre a portata di mano, il pallone come mantra

Commenta

Clicca qui per commentare