Vari

Tokyo 2020: ecco le divise dell’Italia Team “targate” Giorgio Armani

Poco più di 13 mesi a Tokyo 2020. Il conto alla rovescia per qualcuno è già iniziato. A Milano, nel quartier generale dello stilista Giorgio Armani, simbolo d’eccellenza nel mondo, è stata presentata la divisa delle nostro nazionali per la XXXII edizione dei Giochi Olimpici e i XVI Giochi Paralimpici Estivi. (Foto Mezzelani GMT Sport).
Il tricolore come segno distintivo, quel senso infinito d’orgoglio che è l’ovvio leit-motiv dominante ma stavolta declinato con un’accezione speciale. Il connubio tra Italia Team e EA7 stavolta si traduce in un omaggio alla cultura giapponese. Il verde, bianco e rosso si staglia sull’eleganza del blu notte richiamando la forma del Sol Levante, lì davanti, a catturare lo sguardo, mentre dietro campeggia in verticale la scritta Italia, realizzata richiamando i caratteri Kanji giapponesi con la “T” ispirata al torii, la tradizionale porta d’accesso a un’area sacra, che si ritrova dentro giacche e felpe, sullo sfondo dove fanno bella mostra le frasi dell’inno di Mameli, un must ormai consolidato dell’outfit olimpico italiano. All’interno del colletto delle polo e delle t-shirt viene invece riportato l’inizio dell’Inno nazionale.

“Sono felice di questa collaborazione che rinnova un sodalizio nato nel 2012. Trovo sempre stimolante cercare nuove soluzioni per le uniformi degli atleti, che devono fondere l’eleganza dello stile alla praticità d’uso. Per L’Italia Team a Tokyo ho creato capi con dettagli visivi che sono un omaggio al Giappone, un paese che ammiro da sempre e che mi ha accolto di recente con grande calore”, ha dichiarato Giorgio Armani. Giorgio Armani firmerà anche la divisa ufficiale che gli atleti indosseranno in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici che si svolgerà il 24 luglio 2020, presso lo Stadio Nazionale Olimpico di Tokyo.
Precedentemente lo stilista aveva vestito gli atleti alle Olimpiadi e Paralimpiadi estive di Londra 2012 e Rio 2016 e quelle invernali di Sochi 2014 e Pyeongchang 2018. Anche le Nazionali di calcio maschili e femminili oltre l’Under 21 sono “targate” Armani.
I capi indossati dalla squadra Olimpica Italiana ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 saranno in vendita nei negozi Emporio Armani, nei multibrand e online a partire da aprile 2020.
In prima fila il Presidente del CONI, Giovanni Malagò. “Un’emozione speciale come sempre. Avevo visto i bozzetti e dal vivo confermo la sensazione che aveva avuto subito. Dal punto di vista dell’eleganza abbiamo già vinto”. Presenti anche il Segretario Generale e Responsabile della Preparazione Olimpica del CONI, Carlo Mornati, oltre al Presidente del CIP, Luca Pancalli, al Segretario Generale Juri Stara e a tanti altri dirigenti e uomini di sport”.