Stare troppo seduti aumenta il rischio di cancro, mentre sostituire 30 minuti di sedentarietà con attività di livello da lieve a moderato riduce il rischio di morte per tumori dall’8% al 31%. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Jama Oncology e condotto da Susan Gilchrist, del Anderson Cancer Center presso la University of Texas. “Si tratta del primo studio che mostra in via definitiva una forte associazione tra sedentarietà e mortalità per tumore“, afferma all’Ansa Susan Gilchrist.
Lo studio ha coinvolto circa 8.000 individui sani il cui livello giornaliero di attività fisica è stato tracciato in maniera obbiettiva con un accelerometro, per sette giorni consecutivi in periodo di tempo esteso tra 2009 e 2013. Dopo un monitoraggio di 5 anni, i ricercatori hanno calcolato che i più sedentari hanno un rischio di morire per un tumore dell’82% maggiore rispetto ai meno sedentari, anche una volta considerati fattori che possono influire come l’età, il sesso e lo stato di salute generale. “Incorporare 30 minuti di movimento nella tua quotidianità può aiutare a ridurre il tuo rischio di morire per tumore”, dichiara Gilchrist sulla CNN Health online.
Il nostro prossimo passo – conclude – sarà indagare come la sedentarietà influisca sull’incidenza (ovvero sulla frequenza con cui colpiscono) di differenti tumori e se sesso ed etnia fanno la differenza“.
Fare attività fisica non significa necessariamente fare qualcosa di particolarmente impegnativo. Basta anche passeggiare normalmente e con passo rapido, fare acqua gym o magari anche  giardinaggio.
LO stesso discorso vale ovviamente per avere uno stato di saluto generale migliore. Una camminata al giorno aiuta a stare meglio, anche mentalmente.

 

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