Vari

Universiadi / Rugby: Giada Franco gioca in casa: “Napoletani venite a vederci”

Dopo la splendida cerimonia di apertura di ieri sera prende il via domani il torneo universitario di rugby seven a Napoli 2019: partita inaugurale del torneo al mattino per i ragazzi, sfida in chiusura del blocco gare femminile del pomeriggio per le ragazze.
Entusiasmo alle stelle nel capoluogo partenopeo, Villaggio del Rugby di Bagnoli in fibrillazione per la discesa in campo delle nazionali azzurre.
Giada Franco, napoletana di nascita e cresciuta in provincia di Salerno, a Baronissi, noto polo universitario dove in questi giorni gareggeranno tanti altri studenti atleti di altre discipline è emozionantissima: “Bello giocare a Napoli. Da piccola ho mosso i primi passi con l’ovale a Salerno, poi mi sono spostata a Benevento ed ho girato tanto per la Campania. Le Universiadi sono un evento molto importante, è organizzato davvero bene e se ne parla tantissimo, siamo tutte fiere di far parte di questa selezione”.
Giada Franco si divide su tre fronti aggiungendo anche quello lavorativo: “Per non gravare sulla mia famiglia vivendo lontano da casa lavoro anche, mi alleno praticamente quasi tutti i giorni e nonostante ciò cerco di studiare il più possibile. Va da sé che non rimane molto tempo per essere in linea con il percorso di studi, è difficile far conciliare anche il lavoro con gli allenamenti e le partite, soprattutto per i tempi di recupero. Sono sicura che il pubblico napoletano ci regalerà forti emozioni, invito tutti coloro ancora in dubbio di venire a Bagnoli a sostenerci e conoscere il nostro fantastico sport. Spero che questo evento aiuti a far conoscere il rugby a sempre più ragazze, anche perché in Campania il movimento femminile cresce e diverse società stanno lavorando molto bene. Se continuano così ci toglieremo grandi soddisfazioni tra qualche anno”.

Questo il calendario delle gare delle Nazionali Italiane Universitarie Maschile e Femminile

VENERDì 5 LUGLIO
(M) Giappone v Italia – ore 10:00
(W) Canada v Italia – ore 17:36
(M) Francia v Italia – ore 18:20

SABATO 6 LUGLIO
(W) Francia v Italia – ore 10:14
(M) Italia v Canada – ore 10:58
(W) Giappone v Italia – ore 17:28