Oggi la finalissima del torneo femminile di tennis di Wimbledon.  A contendersi il titolo della terza prova stagionale del Grande Slam,  Ashleigh Barty e Karolina Pliskova, entrambe giunte per la prima volta all’atto conclusivo dei Championships. Ottavo confronto tra le due giocatrici: l’australiana è avanti per 5 vittorie a 2.
La 25enne australiana numero 1 del mondo, che al Roland Garros era stata costretta al ritiro al secondo turno per un infortunio all’anca, nella prima semifinale ha superato 6-3 7-6(3) la tedesca Angelique Kerber, numero 28 del ranking Wta. 
Sono molto orgogliosa di me stessa e sabato farò di tutto per vincere il torneo. Giocare questa finale sarà la più grande esperienza della mia vita!”, il commento di Ash, prima di spiegare perché si è presa la testa con entrambe le mani dopo l’ultimo punto: “E ‘stato un momento di sollievo, di pura felicità. Non sapevo se avrei mai potuto sentirmi così: avere la possibilità di giocare una finale a Wimbledon è… incredibile”.

Dall’altra parte del campo ci sarà Karolina Pliskova (nella foto), 29enne ceca, numero 13 Wta e ottava testa di serie, che ha saputo imporsi in rimonta, con il punteggio di 5-7 6-4 6-4 in quasi due ore di gioco, sulla bielorussa Aryna Sabalenka, numero 4 della classifica mondiale e seconda favorita del torneo. 
Torneo quasi perfetto anche per la ceca che ha la testa di serie #8 in questo torneo: la classe 1992 ha perso l’unico set in semifinale proprio contro la bielorussa Aryna Sabalenka.
E’ pazzesco, se penso che prima di oggi ero arrivata al massimo agli ottavi“, ha commentato Pliskova, ex numero uno del mondo, alla seconda finale Slam.

Dove vedere la finalissima di Wimbledon

Sabato 10 luglio
ore 14.30 –  “Studio Wimbledon” – Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno
ore 15 –  Finale singolare femminile – Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno