Basket

Basket/Andrea Capobianco è il nuovo ct della Nazionale femminile

Fonte:Italbasket

Andrea Capobianco è il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Femminile di basket. Il coach napoletano, classe 1966, ex allenatore in Serie A ad Avellino e Teramo, e’ stato il vice di Simone Pianigiani sulla panchina dell’Italbasket e ct delle azzurre da settembre 2015 al 2017. Prende il posto di Marco Crespi. Capobianco sara’ anche il Coordinatore Tecnico del Settore Squadre Nazionali Giovanili e, assieme a Salvatore Trainotti, neo Responsabile Sviluppo del Settore Squadre Nazionali, lavorera’ a stretto contatto con il ct Meo Sacchetti e con il Team Director Roberto Brunamonti.
Capobianco torna dunque sulla panchina azzurra della nazionale di basket, che già aveva guidato dal 2015 al 2017. Come preannunciato ad agosto, infatti, la Federazione non ha rinnovato il contratto, con scadenza il trenta settembre, di coach Marco Crespi, che ha seduto sulla panchina della Nazionale negli ultimi Europei, chiusi dall’Italia agli ottavi di finale, dopo il 63-54 contro la Russia
L’Italia tornerà in campo a novembre per affrontare le prime due gare di qualificazione a EuroBasket Women 2021. Il 14 novembre le azzurre saranno impegnate al Pala Pirastu di Cagliari contro la Repubblica Ceca, mentre il 17 novembre sfideranno in trasferta la Danimarca.