Salute & Fitness

Benessere/Basta controllare le calorie, controlla la tua vita. Segui questi facili consigli

Photo by Ivan Timov on Unsplash

Anche tu lotti da sempre con il cibo e sei sempre a dieta? Ti racconto questa storia: mia mamma alternava periodi di forti restrizioni a periodi  durante i quali perdeva fortemente il controllo.
Aveva la fobia di certi cibi, non mangiava mai i suoi cibi preferiti, soprattutto i biscotti, e puntualmente il weekend perdeva il controllo proprio di fronte a quest’ultimi.
Era molto confusa, durante il giorno si trattava male, soffriva la fame e non si ascoltava, si imponeva di bere caffè e di mangiare soltanto insalata e finocchi.
Ogni sera però, quando rientrava a casa dopo una giornata di lavoro, non aveva voglia di cucinare e affamata com’era, prendeva la prima cosa che le capitava sotto mano e la mangiava.
Tutto questo accadeva da sola, in piedi davanti alla credenza e senza sentire nemmeno il sapore del cibo che ingeriva.
Mia mamma era disperata, era diventata vittima di un meccanismo disfunzionale subdolo. Il cibo controllava la sua vita e la sua frustrazione ed insicurezza aumentavano a dismisura .
Cosa abbiamo fatto insieme?
Durante il percorso abbiamo trasformato il CONTROLLO che il cibo aveva su di lei, sul CONTROLLO che lei stessa poteva avere sul cibo.
Come?Adottando delle strategie!
Oggi ti suggerisco quattro modi che con mia mamma hanno funzionato creando delle nuove abitudini.
Ogni giorno mia mamma per non soffrire la fame mangia ad ogni pasto carboidrati proteine e verdure, con moderazione.
Ogni tanto si concede uno sfizio,1 e non 10 perché “tanto ormai” e subito dopo riparte! Questo esercizio le permette di concedersi quello che le va con equilibrio.
Mia mamma ha imparato a regolarsi con un piatto sia a casa che al ristorante, non conta più il grammo e monitora i suoi pasti e i suoi stati d’animo con un diario. Ogni giorno mia manma prepara in anticipo il suo snack per non lasciarsi cogliere impreparata al rientro da lavoro.
Oggi non controlla più le calorie, ma ha il pieno controllo della sua vita!
📩ildiariodimary.80@outlook.it
Dott.ssa Maria Amore

Informazioni sull'autore

Maria Amore Psicologa del comportamento alimentare

Maria Amore Psicologa del comportamento alimentare

Ciao, mi presento. Sono Psicologa, Specializzata in Psicologia del Comportamento Alimentare ,strategie e tecniche di gestione del peso corporeo e Consulente della Nutrizione nello Sport.
Mi occupo di promozione del benessere psicofisico,supporto e sostegno nel recupero del rapporto con il cibo,problem solving, recupero dell’autostima, motivazione al raggiungimento degli obiettivi.
Il mio Metodo- Dimagrire con la Psicologia- è basato su un approccio di Psicologia Strategica che lavora su false credenze, falsi miti e abitudini malsane radicate.
Ti insegno ad utilizzare la mente per raggiungere i tuoi obbiettivi sia di performance sportiva ,che in termini di peso corporeo.
Il mio Metodo ha lo scopo di aiutare il paziente nel divenire consapevole delle sue modalità di approccio al cibo,recuperare il senso di fame e sazietà, gestire comportamenti scorretti legati all’alimentazione,acquisire nuove abitudini ,prevenire l’insorgere di Disordini e Disturbi del comportamento alimentare,ridurre il peso corporeo e strategie per combattere la sedenteriertà con piccoli gesti quotidiani.
Lavoro anche a distanza tramite Consulenza Psicoalimentare Online.

Commenta

Clicca qui per commentare