Se non sei sicura di quale sport scegliere in questo periodo speciale dellatua vita, la soluzione a tutti i tuoi dubbi è il nuoto, lo sport per eccellenza durante la gravidanza.
Le ragioni per fare nuoto e attività sica moderata in piscina, come l’acqua gym, sono molteplici: sono sport assolutamente sicuri, danno benessere sia alla mamma che al nascituro e soprattutto possono essere praticati dal primo al nono mese senza particolari preoccupazioni.
Alcuni accorgimenti da tenere in considerazione sono di scegliere unapiscina con temperatura attorno ai 30 gradi, per evitare di surriscaldarsi, e di altezza no al metro per la ginnastica acquatica, per evitare la fatica. Il sollievo che si sente in acqua è l’effetto primario della riduzione del peso corporeo: col nuoto la tua schiena, la zona lombare e le gambe ti ringrazieranno! Se questo non ti ha ancora convinto, pensa anche al lato estetico: esercitarsi in acqua mantiene le gambe sgofie e, col suo effetto naturale di compressione e linfodrenaggio.
Praticare sport da incinta è un’attività che, con il via libera del ginecologo e i dovuti accorgimenti, porta solo benessere al tuo corpo e al nascituro. Lo affermano diverse ricerche universitarie, come lo studio del 2016 effettuato dalla Jererson University Hospitals di Philadelphia, che dimostra come fare esercizio in gravidanza non solo sia assolutamente sicuro, ma soprattutto non comporti una eventuale nascita prematura e, al contrario, aiuti a evitare il parto cesareo.
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