Piacevoli notizie per il movimento rugbistico italiano: in vista del ricco programma di test match nel mese di novembre, quindici in totale tra USA, Inghilterra, Spagna, Francia, Italia, Scozia, Irlanda e Galles, World Rugby ha annunciato i nomi degli undici direttori di gara fra cui figurano quelli di Maria Beatrice Benvenuti e Clara Munarini. Si tratta della prima volta in cui due rappresentanti del settore arbitrale della FIR dirigono, nella stessa finestra internazionale di World Rugby, due partite.

La serie di partite avrà inizio il 3 novembre nella sfida che vedrà gli Stati Uniti d’America affrontare la Nuova Zelanda, attuale detentrice della Coppa del Mondo femminile, e terminerà il 27 novembre con la Scozia che ospiterà a Glasgow il Canada. Per quanto riguarda l’Italia, la selezione azzurra giocherà il il 4 novembre a Calvisano contro la Scozia ed il 25 a Prato contro il Sudafrica.

Grande soddisfazione espressa dal CNAR, la Commissione Nazionale Arbitri della FIR, che per voce del suo Presidente, Mauro Dordolo, sul sito della FIR ha dichiarato: “Sono contento per gli incontri che la Commissione Arbitrale di World Rugby ha affidato a Maria Beatrice Benvenuti, che vanta già alcune direzioni di gara in Test Match Internazionali, e alla parmense Clara Munarini al suo esordio in queste competizioni. Questo evidenzia che, anche se dobbiamo ancora lavorare molto per migliorarci, stiamo andando nella direzione giusta. Grazie anche al lavoro di Carlo Damasco, Referee Manager della FIR, che in quest’ultimo periodo ha collaborato intensamente con Alhambra Nievas, da poco nominata Referee Talent Devolopment Manager di World Rugby, una delle migliori direttrici di gara della Spagna, molto apprezzata in ambito internazionale, e di tutte le persone che si impegnano e operano all’interno del nostro movimento per cercare di migliorare la prestazione degli arbitri italiani”.

“Abbiamo ricevuto, in questo inizio di stagione sportiva – conclude il presidente della CNAR – delle importanti attestazioni nei confronti dei nostri tesserati che ci fanno ben sperare per il futuro. Infatti, oltre a queste due importanti designazioni, saranno impegnate nel Seven Invitational di Alicante, Spagna, programmato dal 2 al 4 novembre 2018, nuovamente Maria Beatrice Benvenuti e Maria Giovanna Pacifico, e, sempre, la Pacifico, del Gruppo Arbitri Campano, è stata designata per partecipare, dal 26 novembre al 2 dicembre 2018, al Dubai Invitational 7’s.”

Di seguito l’elenco completo degli arbitri e dei TMO (Television Match Official) designati da World Rugby per i test match:

Arbitri

Ian Tempest (Inghilterra)
Sara Cox (Inghilterra)
Nikki O’Donnell (Inghilterra)
Laura Pettingale (Inghilterra)
Joy Neville (Irlanda)
Sean Gallagher (Irlanda)
Beatrice Benvenuti (Italia)
Clara Munarini (Italia)
Aurelie Groizeleau (Francia)
Hollie Davidson (Scozia)
Aimee Barrett-Theron (Sudafrica)

TMO

Marc Nelson (USA)
Eric Gauzins (Francia)
Claire Hodnett (Inghilterra)
Neil Patterson (Scozia)
Leo Colgan (Irlanda)

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo articolo dove vuoi!