Calcio

Calcio / Ecco quanto guadagneranno le azzurre per i Mondiali di Francia!

Credits: Getty Images

Si parla tanto in questi giorni della possibilità che nel mondo del calcio femminile si arrivi in tempi brevi al professionismo. Ma intanto vediamo cosa potrebbe fruttare alle ragazze la partecipazione alla spedizione ai Mondiali di Francia 2019. Come succede dopo ogni competizione internazionale, a tutti gli atleti azzurri sono riconosciuti alcuni premi per aver portato alto il nome dell’Italia nel mondo dello sport.
Il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Gabriele Gravina ha scritto un tweet di questo tenore: “Alle azzurre andrà un premio molto generoso. Ma non dico la cifra, non parlo mai di denaro. Grazie Ragazze Mondiali per il sogno che ci avete fatto vivere. Tutto il calcio italiano è orgoglioso di voi. Ora al lavoro per rendervi delle giocatrici professioniste!”.
Un “premio molto generoso” dunque. Ma cosa può significare questo termine. Tutto e niente perché la cifra potrebbe essere alta rispetto o bassa a seconda dal punto di vista. Secondo alcuni calcoli ogni ragazza dovrebbe ricevere meno di 30.000 euro lordi.
Cifre che comunque restano ancora distanti da quelle europee: la Germania ha promesso circa 75mila euro a testa, mentre la Francia 40mila. In testa alla classifica delle Federazioni più generose c’è quella degli Stati Uniti: ogni giocatrice riceverà circa 170mila dollari.

Per sapere quanto guadagnano le calciatori di Serie A e Serie B LEGGI QUI