Finisce 1-1 l’amichevole di calcio femminile tra l’Italia a la Polonia giocata a Lublino davanti a più di settemila spettatori.. Le azzurre di Milena Bertolini sbloccano il risultato al 25° del primo tempo grazie ad una splendida punizione a giro di Valentina Cernoia, ma al 29° arriva il pareggio della “stella” Pajor. Nella ripresa anche due pali colpiti dall’Italia con Gama e Sabatino.
Per l’amichevole con la Polonia Milena Bertolini ha schierato un 4-3-3 con Ilaria Mauro punta centrale, Valentina Giacinti pronta ad allargarsi con Barbara Bonansea a sinistra. In porta si rivede Giuliani, mentre nel mezzo Giugliano è affiancata dalle juventine Cernoia e Galli. Dietro Bergamaschi e Bartoli ai lati mentre Gama-Linari formano la copia di centrali.
Una gara giocata bene da parte delle azzurre contro un avversario ostico per n alla facile da affrontare. Ma le italiane hanno dimostrato ancora una volta grande personalità.
Nuovo appuntamento martedì 9 aprile (ore 18.30 – diretta Rai Sport+HD) allo stadio «Città del Tricolore» di Reggio Emilia dove l’Italia ospiterà l’Irlanda in un altro test di preparazione ai Mondiali di Francia 2019 (7 giugno-7 luglio).
Rispetto a stasera qualcosa cambieremo – preannuncia la Ct – anche perché queste partite ci servono per vedere più giocatrici possibili e per valutare così chi può far parte della rosa delle 23 ragazze che andranno al Mondiale. È stato un buon test contro una squadra fisica e con delle individualità importanti. Nel primo tempo forse siamo state poco lucide nella costruzione del gioco, nella ripresa abbiamo provato a giocare di più il pallone ed è andata meglio. Avremmo dovuto avere un po’ più di pazienza nel trovare il varco giusto, ma loro erano molto chiuse e compatte e non era semplice”.

POLONIA-ITALIA 1-1 (1-1 pt)
Reti:
26’ Cernoia (I), 28’ Pajor (P)
Polonia: Kiedrzynek, Sikora (77’ Matuschewski), Grzywinska, Mesiasz, Chudzik, Matysik, Balcerzak (77’ Zdunek), Grabowska (85’ Jaszek), Zawistowska (62’ Olszewska) , Winczo, Pajor. A disp: Szymanska, Wiankowska, Grad, Rataiczyk. All: Stepinski.
Italia: Giuliani, Bartoli (81’ Serturini), Gama, Linari, Bergamaschi, Giugliano (74’ Alborghetti), Galli (62’ Parisi), Cernoia, Bonansea (81’ Tarenzi), Giacinti (62’ Sabatino), Mauro (81’Boattin). A disp: Marchitelli, Adami, Guagni, Girelli, Rosucci, Pipitone. All: Bertolini
Arbitro: Diakow (Polonia). Assistenti: Wojs e Skalska (Polonia). Quarto ufficiale: Walczynska (Polonia)
Note: spettatori 7250. Ammonite Galli (I), Bergamaschi (I), Balcerzak (P).