Calcio

Calcio femminile / L’Italia Under 16 terza al Torneo delle Nazioni

Fonte:FIGC

‘Torneo delle Nazioni”. La Nazionale italiana di calcio Under 16 Femminile battendo 3-1 la Slovenia si è aggiudicata la “finalina” per il terzo posto.
Le azzurre vanno sotto al 4’, ma reagiscono e ribaltano il risultato già nel primo tempo grazie alle reti di Chiara Beccari e Nicole Arcangeli. Nella ripresa è ancora Beccari a fissare il risultato sul 3-1, con l’Italia vicina al poker in tre occasioni con i legni colpiti dalla stessa Beccari, Arcangeli e Alice Corelli.
Sono contento e orgoglioso di quanto hanno fatto le ragazze – il commento del tecnico Jacopo Leandri – hanno reagito allo svantaggio iniziale facendo una grandissima prestazione contro un avversario forte, che su un campo pesante poteva anche contare su una maggiore prestanza fisica”.
Dopo la sconfitta all’esordio con il Giappone, la più giovane delle squadre nazionali azzurre ha conquistato tre vittorie consecutive superando le pari età di Macedonia (5-0), Russia (4-1) e appunto Slovenia.

Per la cronaca è stato il Giappone ad aggiudicarsi per la prima volta nella sua storia il Torneo delle Nazioni femminile di Gradisca. Le figlie del Sol Levante si sono imposte ai calci di rigore dopo un derby asiatico tiratissimo ed equilibrato con la DPR Korea. La numero 7 e numero 11 del ranking Fifa hanno dato vita ad una gara davvero entusiasmante.

RISULTATI FINALI TORNEO FEMMINILE:
1-2 posto Giappone- DPR Korea 6-5 (5-4 dopo i calci di rigore, tempi regolamentari 1-1).
3-4 posto Italia-Slovenia 3-1;
5-6 posto Messico-Russia 1-0; 7-8 posto Norvegia-Macedonia 5-0

Risultati e classifica del Girone A

Prima giornata (28 aprile)
ITALIA-Giappone 0-3
Russia-Macedonia 5-0

Seconda giornata (29 aprile)
ITALIA-Macedonia 5-0
Russia-Giappone 0-2

Terza giornata (1° maggio)
ITALIA-Russia 4-1
Giappone-Macedonia 4-0

Classifica: Giappone 9 punti, ITALIA 6, Russia 3, Macedonia 0

GRADISCA D’ISONZO, ITALY – APRIL 29: Italy Women U16 Team pose during the match between Italy Women U16 and Macedonia Women U16 of the Nations Tournament on April 29, 2019 in Gradisca d’Isonzo, Italy. (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)