Calcio

Calcio femminile / Mondiali: ascolti record per Italia-Brasile. Più di 6 milioni su Rai 1

Credits: Getty Images

Più di sei milioni di persone ieri sera davanti alla tv per vedere le gesta della nazionale italiana femminile di calcio impegnata nella terza gara del girone dei Mondiali di Francia contro il Brasile. Con il 29.3% di share di persone su Rai1 l’Italia ha stravinto su tutte le trasmissioni concorrenti dimostrando che davvero il calcio in rosa sta avendo grande appeal.
Era la prima volta nella storia del nostro Paese che un match di calcio giocato dalle donne veniva trasmesso su Rai1. Ascolti che stanno superato quelli dell’8 giugno scorso per la sfida tra Grecia-Italia (5 milioni di telespettatori e uno share del 28,7%).
Anche se i numeri sono ancora lontani dal boom francese (9,8 milioni per il debutto contro la Corea del Sud) e britannico (6,1 milioni per la sfida contro la Scozia). Ma di molto superiori alla partita d’esordio contro l’Australia (3 milioni alle 13, su Rai2) e contro la Giamaica (3 milioni alle 18, su Rai2).
Ma vediamo come è andata la serata attraverso i dati Auditel. Su Rai 2 è andato in onda in prima serata il film  Love is all you need che è stato visto dal 6,9% dei telespettatori italiani. Cartabianca, in onda come sempre su Rai 3, ha ottenuto il 4,7% di share. Su Mediaset ha ottenuto un ottimo risultato il film su Canale 5 “La scuola più bella del mondo che ha inchiodato davanti alla televisione il 10,3% dei telespettatori. “Transformers” proposto in prima serata su Italia 1 ha ottenuto il 5,5% di share. Freedom oltre il confine andato in onda su Rete 4 ha conquistato il 5,5% di share.  La7 con L’aria che tira che ha conquistato con 4,4% di share