Ultima amichevole prima della partenza per la Francia per la Nazionale femminile di calcio che oggi pomeriggio a Ferrara affronterà la Svizzera (ore 15 – diretta su Rai Sport+HD). Un test probante quello che attende l’Italia, contro una nazionale che occupa il 18° posto del ranking FIFA ma che non è riuscita a strappare il pass per il Mondiale.
I campionati del Mondo sono ormai alle porte per questo oggi il tecnico Milena Bartolini farà le ultime prove necessarie per verificare alcune situazioni.
La Svizzera è un’avversaria di assoluto valore – spiega Milena Bertolini – è importante confrontarci contro una squadra forte per capire a che punto siamo e per farci trovare pronte per il Mondiale”.
La Nazionale di calcio femminile torna quindi a Ferrara dove aveva giocato il 10 aprile 2018, in un match determinante per la qualificazione al Mondiale francese. “La partita con il Belgio è stata fondamentale per il nostro percorso – ricorda Bartolini – ricevemmo un’accoglienza straordinaria e fu importante la spinta dei tifosi in quello che è uno stadio perfetto per il calcio femminile
Un anno fa a Ferrara Sara Gama ha festeggiato le 100 presenze in Nazionale: “Ho un bel ricordo e torno con piacere qui. Dopo tre settimane di raduno – sottolinea il capitano – non vediamo l’ora di giocare. Ci teniamo a far bene, dobbiamo fare un’ottima prestazione per presentarci al Mondiale al meglio. E’ normale che avvicinandoci al Mondiale un po’ di tensione si senta, ma stanno crescendo anche la fiducia e la consapevolezza nei nostro mezzi”.

L’elenco delle convocate per il Mondiale

Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Chiara Marchitelli (Florentia), Rosalia Pipitone (AS Roma);
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Laura Fusetti (Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women’s), Elena Linari (Atletico Madrid), Linda Tucceri Cimini (Milan);
Centrocampiste: Valentina Bergamaschi (Milan), Barbara Bonansea (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Milan), Alice Parisi (Fiorentina Women’s), Martina Rosucci (Juventus), Annamaria Serturini (AS Roma);
Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (Milan), Ilaria Mauro (Fiorentina Women’s), Daniela Sabatino (Milan), Stefania Tarenzi (Chievo Verona).