L’ottava Coppa del Mondo di Calcio Femminile ha preso il via ieri sera. Dopo vent’anni c’è anche l’Italia, approdata in Francia per le fasi a gironi dopo avere conquistato brillantemente una qualificazione che è riuscita ad attirare l’attenzione di pubblico e media non solo sulla Nazionale, ma su tutto il calcio femminile in Italia.
La Francia, vittoriosa ieri sera sulla Corea del Sud, parte con i favori dei bookmakers, che la vedono non solo largamente favorita per il passaggio della fase a gironi (1,30 contro Norvegia a 5,00, Corea del Sud a 9,00 e Nigeria addirittura a 51,00) ma in testa alle favorite per alzare la Coppa al cielo: Planetwin365 quota il successo delle francesi 4,50, al pari degli Stati Uniti di Alex Morgan e Megan Rapinoe (tra le stelle internazionali in campo). A seguire, in lizza per la vittoria finale Germania (6,50) e Inghilterra (7,50).
Per l’Italia capitanata da Sara Gama (capitano anche della Juventus Women) solo quota 41,00, dietro la Norvegia(31,00) le cui possibilità di vittoria, secondo i bookies, si sono inevitabilmente abbassate dopo il forfait di protesta di Ada Hegerberg, ultimo Pallone d’Oro e vincitrice delle ultime quattro edizioni di UEFA Champions League. Secondo gli analisti Planetwin365, infatti, potrebbe essere già la prima partita della fase a gironi, contro l’Australia (domenica 9 giugno alle 13:00), a determinare le chance delle azzurre nel percorso mondiale e, dunque, anche una rimodulazione delle quote.
Con una quota di 1,95 l’Australia parte infatti ampiamente davanti alle altre contendenti del Girone C, con il Brasile della fuoriclasse Marta a 2,15 e la Jamaica a 81,00. In mezzo c’è l’Italia, il cui passaggio alle fasi ad eliminazione al momento vale 8,00 volte la posta.

GIRONI:
Gruppo A: Francia (paese ospitante), Corea del Sud, Norvegia, Nigeria
Gruppo B: Germania, Cina, Spagna, Sud Africa
Gruppo C: Australia, Italia, Brasile, Giamaica
Gruppo D: Inghilterra, Scozia, Argentina, Giappone
Gruppo E: Canada, Camerun, Nuova Zelanda, Olanda
Gruppo F: Stati Uniti (campione in carica), Thailandia, Cile, Svezia

LE GARE DELL’ITALIA
9 giugno 2019, ore 13:00 Australia – Italia allo Stade du Hainaut a Valenciennes
14 giugno 2019, ore 18:00 Italia – Giamaica allo Stadio Auguste Delaune a Reims
18 giugno 2019, ore 21:00 Italia – Brasile allo Stade du Hainaut a Valenciennes

IN TV – Sky trasmetterà in diretta tutte le 52 partite, di cui 37 in esclusiva. Gli altri 15 saranno visibili IN CHIARO su Rai Sport, comprese le gare dell’Italia. Il Mondiale di calcio femminile andrà in onda sul canale Sky Sport Mondiali al numero 202 del telecomando Sky.