“Penalizzazione di 3 punti”, doccia fredda per i rossoneri | La nuova stagione partirà con l’handicap: è successo ancora una volta

Partenza con handicap per la squadra

Club rossonero penalizzato di 3 punti - SportDonna.it (Foto LaPresse)

Una vera e propria doccia fredda quella che ha ricevuto il club rossonero: 3 punti di penalizzazione in classifica

Nonostante gli impegni ufficiali, di questa stagione, non siano ancora iniziati c’è da registrare un importante scossone in classifica. Ad avere la peggio il club rossonero che è stato punito.

A diramarlo, con una nota, ci ha pensato la Figc che negli ultimi giorni ha emesso dei provvedimenti importanti nei confronti della società che partirà con un handicap non indifferente per l’inizio della nuova stagione.

Ultimo posto e con un -3 in classifica da azzerare quanto prima. Per nulla una impresa impossibile, anche se il club si aspettava decisamente un altro tipo di trattamento.

Il club rossonero, che da poche settimane ha annunciato il nome del nuovo allenatore, dovrà iniziare questa stagione in salita rispetto alle altre avversarie del campionato.

Club rossonero punito in classifica, partiranno con un -3

Non si tratta affatto della prima volta che il Foggia Calcio subisca una punizione del genere. La società pugliese è stata penalizzata di tre punti in classifica da scontare, appunto, in questo campionato. Una penalità che rischia di condizionare il club. A prendere questa importante decisione ci ha pensato direttamente il Tribunale Federale Nazionale. La squadra pugliese, che affronterà il prossimo campionato di Serie C, ha annunciato il ritorno (a distanza di due anni dall’ultima volta) di Delio Rossi in panchina diverse settimane fa.

Soprattutto a seguito di segnalazioni da parte della Co.Vi.So.C. per quanto riguarda ritardi nei pagamenti di stipendi, contributi e ritenute fiscali scaduti nel mese di aprile. La società, d’altro canto, ci ha tenuto a precisare che il ritardo dei pagamenti è avvenuto non tanto per criticità finanziarie, ma per intimidazioni criminali che avrebbe ricevuto nel corso di questi mesi. In merito a questa tesi la Procura Federale ha riconosciuto una attenuante di forza maggiore. In questo modo da contenere la sanzione disciplinare.

Tre punti di penalità per i pugliesi
Penalità per il Foggia Calcio – SportDonna.it (Foto LaPresse)

Penalizzazione in classifica per i rossoneri, partiranno con un -3

Il club, di conseguenza, ha fatto sapere di non voler affatto mollare qui la presa e di voler ricorrere in appello. Tanto da contestare la decisione nonostante l’esito favorevole alla difesa. Ricordiamo che il Foggia aveva saldato una scadenza federale (pagamento di aprile) ma ha regolarizzato l’iscrizione al campionato grazie all’amministrazione giudiziaria ed al supporto documentale.

Il deferimento in questione poteva evolversi in un altro modo. In particolar modo con una penalizzazione maggiore (6 punti di penalità oppure con il proscioglimento) Oltre alla penalizzazione in classifica è stato inibito, per la durata di sei mesi, anche l’amministratore unico del club, Michele Bitetto.