Calcio

Più di un miliardo di spettatori per i Mondiali di calcio femminile

Numeri impressionanti quelli resi noti dalla Fifa sui Mondiali di calcio femminile disputati la scorsa estate in Francia. Circa 1,12 miliardi di spettatori ha seguito la rassegna in Tv, sulle piattaforme digitali o in luoghi pubblici. Sono stati 993,5 milioni coloro che hanno visto almeno un minuto del torneo davanti allo schermo, con un aumento del 30% rispetto all’edizione del 2015, che aveva raggiunto 764 milioni di telespettatori. Si stima che 481,5 milioni di persone abbiano avuto accesso al Mondiale su piattaforme digitali, anch’esso aumentato notevolmente rispetto agli 86 milioni stimati nel 2015. Oltre ogni aspettativa il dato di Italia-Brasile, quarta partita più vista del Mondiale (la più seguita della fase a gironi) con 42,33 milioni di spettatori.
La partita più vista dei Mondiali di calcio femminile 2019 è stata la finale tra Stati Uniti e Olanda, seguita complessivamente da 82,18 milioni di persone (+56% rispetto alla finale del 2015). Al secondo posto l’ottavo di finale tra Francia e Brasile (60,67 milioni), mentre sul terzo gradino del podio si è piazzata la semifinale Inghilterra-Stati Uniti (43,16 milioni). Il match Italia-Brasile, prima gara nella storia della Nazionale femminile ad andare in onda su Rai 1, aveva fatto registrare in Italia 7,32 milioni di telespettatori, miglior risultato di sempre nel nostro Paese per una partita di calcio femminile. Insomma numeri straordinari. Numeri che possono aumentare ancora.