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5 ESERCIZI APPENA SVEGLI PER LA POSTURA (Full-Breath Mckenzie PowerHouse) | Simone Maffioletti Coach

5 ESERCIZI DA FARE APPENA SVEGLI PER LA POSTURA (Full-Breath, Mckenzie, PowerHouse, circonduzioni, dissociazione colonna) | Simone Maffioletti Coach Appena sveglio ci sono 5 veloci esercizi che ti possono aiutare in pochi secondi a rimetterti in postura e movimento per l'intera giornata. Alzarsi la mattina, soprattutto quando si ha poco tempo per andare al lavoro,…

5 ESERCIZI DA FARE APPENA SVEGLI PER LA POSTURA (Full-Breath, Mckenzie, PowerHouse, circonduzioni, dissociazione colonna) | Simone Maffioletti Coach

Appena sveglio ci sono 5 veloci esercizi che ti possono aiutare in pochi secondi a rimetterti in postura e movimento per l’intera giornata.

Alzarsi la mattina, soprattutto quando si ha poco tempo per andare al lavoro, è sempre un piccolo trauma, ma non bisogna dimenticarsi che i primi minuti dopo il risveglio sono anche i più importanti per impostare bene la postura durante tutta la giornata.
Possiamo approfittare dei secondi davanti allo specchio mentre ci laviamo i denti per fare 5 esercizi che in pochi secondi migliorino la postura, il respiro, la circolazione e, perché no, anche l’umore della giornata.
Nel video vi faccio vedere 5 esercizi: Full-Breath, Estensione McKenzie, Attivazione Power-House, Circonduzioni e infine Dissociazione della colonna.

FULL-BREATH
Il Full-Breath serve a riattivare una corretta respirazione e una ossigenazione nei tessuti e nella circolazione fin dalla prima mattina: il respiro di entrata deve essere profondo e coinvolgere l’intera cassa toracica, il diaframma viene sbloccato, mentre il respiro d’uscita deve durare almeno il doppio del tempo.
ESTENSIONE MCKENZIE
Per l’Estensione Mckenzie si impongono le mani nella zona lombare posteriore, dietro la schiena, e si inarca la postura per controbilanciare la chiusura che solitamente assumiamo durante tutta la notte e che, se non corretta anche di prima mattina, ci accompagna per tutta la giornata.
ATTIVAZIONE POWER-HOUSE
L’attivazione della Power House, ovvero più o meno la zona addominali, deriva dal Pilates e serve a contrarre le fasce muscolari dell’addome per coinvolgere in tal modo l’intera posa del corpo, che va naturalmente a raddrizzarsi e ad estendere dei tessuti che sosterranno la colonna durante il giorno.
CIRCONDUZIONI
Bastano tre circonduzioni fatte lentamente verso il dietro per riattivare anche la zona delle spalle una volta che la nostra postura è stata riassetata.
DISSOCIAZIONE COLONNA
L’ultimo esercizio mette in movimento la colonna che finalmente è stata raddrizzata. Per prima cosa sì avanza con una delle due gambe, scomponendo così la linea corporea, in seguito sì ci flette leggermente tenendo la schiena dritta e si cerca di passare i secondi del lavaggio dei denti davanti allo specchio in questo modo. La colonna è così movimentata e pronta al movimento di tutta la giornata.

Dopo questi 5 semplici esercizi, accompagnati da una colazione ricca, siamo pronti per il giorno che ci aspetta.
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