Atletica

50 km di marcia / Liu Hong è la prima donna (da poco mamma) a scendere sotto le quattro ore

Liu Hong

Liu Hong è la prima donna (da poco mamma) a scendere sotto le quattro ore della Cinquanta chilometri di marcia. Al solo nominarla, la competizione massacrante suscita pensieri da fatiche di Sisifo. Proprio nell’anno in cui la Iaaf ha escluso la “Maratona di marcia” dalle Olimpiadi (ma sarà ai Mondiali), ecco la risposta arrivare dall’Estremo Oriente. Nei giorni scorsi la cinese è diventata la prima a scendere sotto il limite delle quattro ore nei 50.000 metri del “tacco e punta”.
La campionessa olimpica nativa di Anfu, uno scricciolo (1.60 x 48 chili) dalla classe immensa (campionessa olimpica della venti chilometri a Rio De Janeiro)  ha chiuso in 3h59’15”. E’ successo a Hanshan, Cina, in una giornata tanto per cambiare satura di umidità. Si è anche trattato del rientro agonistico della walker cinese dopo la maternità. E che rientro! Su un circuito di due chilometri Liu ha innescato una gara in sapiente progressione, con molti passaggi in 9’45” al giro.
La sensazione della nuova migliore prestazione mondiale si è avuta al quarantesimo chilometro, poi, spinta dal grande tifo, Liu ha chiuso un magnifico ultimo duemila in 9’06”. Uno sguardo al tabellone luminoso : la gioia di essere entrata nella Storia.
La 32enne marciatrice è molto nota in Italia: ha trascorso diversi periodi di stage a Saluzzo (Cuneo) , seguita da Sandro Damilano, uno dei “guru” della specialità in Italia, e si è anche affermata in due tappe del Trofeo Frigerio a Genova. Ignorata dai media principali, Liu si può considerare  una pioniera del “tacco e punta”, specialità che, in Italia, ha sempre arricchito il medagliere olimpico.

Informazioni sull'autore

Danilo Mazzone

Danilo Mazzone

In gioventù campione ligure 5000 m e maratona. Giornalista pubblicista (specializzazione sportiva: atletica e podismo) collaboratore dei quotidiani "Il Secolo XIX", "Gazzetta dello Sport", "Corriere Mercantile", "Repubblica". Collaboratore del mensile nazionale "Correre" e della rivista "Atletica Leggera". Blogger del sito Corriliguria. Addetto stampa della Fidal (Federazione di Atletica Leggera) ligure. Addetto stampa della Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle (Santa Margherita Ligure). Per sette anni docente a contratto di Storia dello sport presso la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Genova. Autore del libro "Manuale di Storia dello Sport", Dynamicon Edizioni, Milano, 2016. Istruttore di atletica leggera e personal trainer

Commenta

Clicca qui per commentare