Alla Bombonera di Buenos Aires si è giocato il primo Superclasico femminile del calcio albiceleste tra giocatrici professioniste. A distanza di quasi trent’anni dal primo torneo amatoriale nel ’91 il mitico ha ospitato un derby di calcio femminile. Vittoria netta del Boca Juniors che ha avuto la meglio sul River per 5-0 davanti a più di 4000 tifosi sugli spalti della storica casa degli xeneizes, che la società ha deciso di aprire all’ultimo momento per l’evento con ingresso gratuito per tutti i soci del club.
Florencia Quinones, Fabiana Vallejos e tripletta di Fanny Rodriguez sono state le realizzatrici. L’ex di turno Fanny Rodriguez, entrata nella ripresa, si è letteralmente scatenata. Una curiosità: ha esultato mimando il gesto dell’orso, emulando quanto fatto da Pratto nella finale di Copa di Libertadores maschile tra Boca e River nel 2018.
Alla Primera Divisiòn de Fùtbol Femenino partecipano 17 squadre. Il torneo si disputa in due fasi: nella prima, le squadre si affrontano in 16 incontri e, alla fine, le prime 8 classificate disputeranno la seconda; mentre le restanti 9 giocheranno per la Zona Permanencia.
La Segunda Fase si giocherà invece con match andata e ritorno: la squadra vincitrice, oltre ad alzare il Trofeo Nacional, si qualifica alla Copa Libertadores Femenina. Per quanto riguarda la Zona Permanencia, si giocheranno sempre gare d’andata e ritorno e le ultime 3 classificate retrocederanno nella Primera B. In Argentina l’era del calcio professionistico per le donne è iniziata…

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo articolo dove vuoi!