Atletica

Atletica/Nadia Battocletti e Eleonora Vandi trionfano nel Meeting di Cles

Battocletti
Battocletti

Nadia Battocletti si conferma ai vertici nazionali vincendo i 3000 m del Meeting Melinda di Cles (Trento) con 9’08”49, a soli quattro secondi dal record italiano under 20 stabilito qualche settimana fa. L’allieva di papà Giuliano, assistita da un discreto tifo (è trentina) è passata molto forte al primo mille (3’00”00, 20 orari di media), nel gruppetto di testa formato da avversarie di valore come le giapponesi Nana Kuraoka, Mai Soji, e l’ugandese Juliet Chekwel. Ai 1500 m (4’33) c’è stato un piccolo rallentamento, poi Nadia ha rotto gli indugi e, dimostrando grande autorità, ha allungato decisamente.
Nessuna delle battistrada ha avuto il coraggio di inseguirla e così la Battocletti ha vinto in solitaria. Seconda la nipponica Kuraoka (9’12”44), terza la connazionale Soji (9’15”53), terza la Chekwel. Decisamente una bella gara: adesso Nadia si preparerà a puntino per il Meeting di Rovereto del 27 agosto, dov’è attesa per la prima volta sui 3000 siepi.
Bella vittoria dell’azzurrina Eleonora Vandi negli 800 m: la gara ha visto la partenza sparata della mezzofondista marchigiana e dell’altra azzurra Yusneli Santiusti Caballero (59” il passaggio ai 400 m); agli ultimi 200 m la Vandi ha sorpassato l’ex cubana con allungo potente, giungendo prima al traguardo in 2’02”30, esattamente due secondi prima della sua acerrima rivale. Eleonora sembra ormai prossima a un tempo sotto i due minuti, che la lancerebbe nell’èlite mondiale.

Informazioni sull'autore

Danilo Mazzone

Danilo Mazzone

In gioventù campione ligure 5000 m e maratona. Giornalista pubblicista (specializzazione sportiva: atletica e podismo) collaboratore dei quotidiani "Il Secolo XIX", "Gazzetta dello Sport", "Corriere Mercantile", "Repubblica". Collaboratore del mensile nazionale "Correre" e della rivista "Atletica Leggera". Blogger del sito Corriliguria. Addetto stampa della Fidal (Federazione di Atletica Leggera) ligure. Addetto stampa della Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle (Santa Margherita Ligure). Per sette anni docente a contratto di Storia dello sport presso la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Genova. Autore del libro "Manuale di Storia dello Sport", Dynamicon Edizioni, Milano, 2016. Istruttore di atletica leggera e personal trainer

Commenta

Clicca qui per commentare