Serie A1: calendario, risultati e classifica aggiornata alla 16aª giornata

Le ragazze della palla a spicchi tornano in campo per la 17aª giornata della Sorbino Cup. Il calendario, dopo l’addio della Dike Basket Napoli, prevede un turno di riposo e ad osservarlo è la Famila Wuber Schio, prima in classifica in coabitazione con Venezia. Il programma della 17ª giornata si apre con il match tra Passalacqua Ragusa e Fila San Martino di Lupari, in programma il 10 febbraio alle ore 17.30. Le padrone di casa vengono da un’ottima vittoria, che è valsa il terzo posto, in solitaria, a due punti dalla vetta. Le avversarie, anch’esse vittoriose nell’ultimo turno, vogliono fare risultato in trasferta per agguantare la Elcos Broni, a 20 punti, in quarta posizione. Sulla carta sarà un match molto combattuto con Ragusa leggermente favorita nei pronostici.

Tutte le restanti partite andranno in scena a partire dalle ore 18. L’Umana Reyer Venezia va a giocarsi la vetta in casa della Meccanica Nova Vigarano, reduce da una buona prestazione contro la Treofan Battipaglia. Le lagunari dovrebbero partire da favorite, ma molte squadre hanno trovato difficoltà tra le mura del PalaVigarano. La quarta in classifica, a due punti da Ragusa, è Elcos Broni che può tentare il colpo battendo in casa la Iren Fixi Torino. La squadra della Mole ha osservato un turno di riposo e arriverà al match forte delle sue motivazioni legate alla classifica. Attualmente Torino occupa l’ultima posizione a due punti da Battipaglia e per salvarsi non può più sbagliare.

Ed è proprio la Treofan Battipaglia ad avere uno scontro diretto difficilissimo da affrontare. La vittoria contro l’USE Scotti Rosa Empoli potrebbe tenere a distanza le avversarie e permettergli un prosieguo di campionato relativamente più tranquillo con un +4 dalle zone calde della classifica. Il tecnico delle toscane però è stato molto chiaro nell’intervista post match contro il Broni: non sono ammessi più cali di attenzione. Un match difficile e complicato che molto dirà sulla lotta per non retrocedere. Chiude il programma la partita tra Allianz Geas S.S.Giovanni di coach Zanotti contro la Gesam Gas&Luce Lucca. Anche le sestesi hanno voglia di avvicinarsi al centro della classifica (sono a 10 punti, +4 da Battipaglia terz’ultima e a -4 da Vigarano e Lucca). Una vittoria della compagine toscana non inguaierebbe Sesto, ma ne complicherebbe il cammino.

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo articolo dove vuoi!