Salute & Fitness

Benessere/Per dimagrire non esistono cibi magici. Evita diete troppo rigide

Photo by Louis Hansel on Unsplash

Ormai viviamo nell’era del tutto e subito! Non siamo più abituati ad aspettare, diventiamo impazienti molto presto. La dieta non è un regime di privazione, né esclusivamente diminuzione di cibo, o cibo sotto forma di “pillole o cibi magici”, ma uno stile di vita sano da mantenere al di là della perdita di peso.
Come? Pazienza, costanza e tempo!
L’impazienza è una reazione, la pazienza è una risposta. La capacità di aspettare è un’arma molto potente e un ingrediente base per il raggiungimento dei propri obiettivi!
Ma sei sempre tu l’artefice delle tue scelte e quindi puoi: scegliere di non AGIRE, lasciarti andare completamente perché “tanto ormai “ non dimagrisco, tanto vale la pena mangiare!
Iniziare una dieta restrittiva, che porta una gratificazione immediata, ma una sconfitta futura!
Diete troppo rigide e schematiche sono spesso la causa di perdite di controllo, il cibo diventa il nostro piacere, il nostro rifugio, il nostro “Tutto” e il recupero del peso non esita ad arrivare.
Lavorare sulle tue abitudini trovando il tuo Equilibrio con costanza e pazienza. Un processo più lento ma con risultati duraturi!
Come? Scegli un obiettivo concreto e non generico ed esci dalla mentalità del “tutto o niente” o del “tutto e subito”.
Prenditi il tempo necessario, non puoi pretendere di rinunciare da un giorno all’altro ad abitudini consolidate, ma ti serve un traguardo da raggiungere.
Procedi per gradi e fissa il traguardo rompendo le vecchie abitudini trovando un’alimentazione sana, flessibile, e sostenibile per sempre.
Non essere impaziente, non avere fretta, prenditi il tempo necessario per progredire.
Per dimagrire non esistono cibi magici, per dimagrire bisogna trovare un equilibrio e un rapporto sereno con il cibo, coerenza, costanza e sane abitudini.

Per info
📩ildiariodimary.80@outlook.it
Dott.ssa Maria Amore

Informazioni sull'autore

Maria Amore Psicologa del comportamento alimentare

Maria Amore Psicologa del comportamento alimentare

Ciao, mi presento. Sono Psicologa, Specializzata in Psicologia del Comportamento Alimentare ,strategie e tecniche di gestione del peso corporeo e Consulente della Nutrizione nello Sport.
Mi occupo di promozione del benessere psicofisico,supporto e sostegno nel recupero del rapporto con il cibo,problem solving, recupero dell’autostima, motivazione al raggiungimento degli obiettivi.
Il mio Metodo- Dimagrire con la Psicologia- è basato su un approccio di Psicologia Strategica che lavora su false credenze, falsi miti e abitudini malsane radicate.
Ti insegno ad utilizzare la mente per raggiungere i tuoi obbiettivi sia di performance sportiva ,che in termini di peso corporeo.
Il mio Metodo ha lo scopo di aiutare il paziente nel divenire consapevole delle sue modalità di approccio al cibo,recuperare il senso di fame e sazietà, gestire comportamenti scorretti legati all’alimentazione,acquisire nuove abitudini ,prevenire l’insorgere di Disordini e Disturbi del comportamento alimentare,ridurre il peso corporeo e strategie per combattere la sedenteriertà con piccoli gesti quotidiani.
Lavoro anche a distanza tramite Consulenza Psicoalimentare Online.

Commenta

Clicca qui per commentare