Sono terminati con successo gli impegni in Campionato per il C.F. Florentia: la squadra biancorossa del Presidente Becagli ha infatti concluso positivamente la propria avventura in Serie C domenica 21 maggio 2017, vincendo contro il Virtus Chianciano Terme per 0-4, legittimando la testa della classifica e la promozione in Serie B ottenuta con tre giornate di anticipo.

La Florentia ha chiuso il Campionato con 22 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta; 132 reti segnate, oltre 5 di media a partita, e solo 24 subite. Una vera e propria cavalcata vincente per il C.F. Florentia, che non si ferma qui: le biancorosse saranno infatti impegnate nelle sfide di Coppa Italia Regionale.

In qualità di vincitrice della Coppa Toscana, infatti, la Florentia prenderà parte alla fase Nazionale della Coppa Italia Regionale, organizzata per la prima volta con queste modalità dalla Lega Nazionale Dilettanti: “Le squadre di Serie C e Serie D che hanno conquistato i rispettivi trofei regionali se ne contenderanno uno a livello nazionale, con in palio un posto in Serie B”.

La Florentia, già di diritto promossa in serie B grazie alla vittoria del proprio campionato, giocherà queste partite con l’obiettivo di conquistare un altro trofeo prestigioso e prepararsi alla prossima stagione, confrontandosi con le squadre più forti a livello nazionale della stessa categoria.

Date di svolgimento della prima fase nazionale di Coppa Italia Regionale:

Triangolare: 21 maggio 2017 – 28 Maggio 2017 – 4 giugno 2017
Accoppiamenti: 28 maggio 2017 – 4 giugno 2017

Esito sorteggi accoppiamenti e triangolare:

Gara del 21.05.2017 ore 15.30
T1)
Vivialtotevere S. Sepolcro 0 – 0 Real Bellante
Riposa: C.F. Florentia

Gare del 28.05.2017 ore 15.30
A1)
Azzurra 2008 – Real Colombo
A2) Femminile Riccione – Giovanile Lavagnese
A3) Brixen Obi – Graphicstudio Pordenone
T2) C.F. Florentia – Vivialtotevere S.Sepolcro
Riposa: Real Bellante

Il primo step per la conquista della Coppa Italia vedrà dunque la Florentia impegnata in un triangolare in cui sfiderà le vincenti di Abruzzo, il Real Bellante, e Umbria, il VivialtoTevere SanSepolcro, con partenza domenica 21 maggio. Le biancorosse, a seguito del sorteggio avvenuto lunedì 15 maggio, hanno riposato la prima giornata, mentre lo scontro tra Vivialtotevere Sansepolcro e Real Bellante è finito con un pareggio a reti inviolate.

Il primo match che vedrà scendere in campo la formazione toscana si terrà quindi il 28 maggio 2017 contro Vivialtotevere Sansepolcro tra le mura amiche dello Stadio Pazzagli di Firenze. Il 4 giugno 2017, invece la Florentia giocherà contro il Real Bellante e le biancorosse dovranno affrontare la lunga trasferta in Abruzzo. In caso di vittoria nelle fasi preliminari della competizione, la Florentia accederebbe alle semifinali che si disputeranno l’11 e il 18 giugno 2017 contro la vincente tra Real Colombo (Lazio) e Azzurra 2008 (Calabria).
In caso di approdo alla Finale, la partita verrà disputata su campo neutro federale il 25 giugno 2017 alle ore 16.00.