Calcio

Calcio femminile / Laura Giuliani nella Top 10 degli IFFHS Award!

Il portiere della Juventus Luara Giuliani, autrice di un grande Mondiale con la Nazionale femminile di Milena Bertolini, compare nella Top 10 degli IFFHS Awards per il miglior portiere. La bianconera occupa la nona posizione in classifica.
Trionfa  Sari Van Veenendaal, portiere dell’Olanda, nominata anche come miglior numero uno del Mondiale 2019.
Oltre ad essere tra i più forti portieri al mondo, la calciatrice è brava anche sui libri. Laura Giuliani ha ricevuto qualche tempo fa durante il ritiro azzurro a Coverciano una borsa di studio per meriti didattici dall’Università Telematica San Raffaele, dove è iscritta al terzo anno della facoltà di scienze motorie curriculum calcio.
Giuliani ha sostenuto l’esame di «medicina del calcio» al rientro dall’esperienza iridata e ha ottenuto il premio destinato agli iscritti all’Associazione Italiana Calciatori con una media voto di almeno 27/30 e la metà degli esami sostenuti nell’anno accademico 2017/2018.

LA CLASSIFICA

1 Sari VAN VEENENDAAL Olanda FC Arsenal/Atlético Madrid 185

2 Sarah BOUHADDI Francia Olympique Lyonnais 92

3 Alyssa NAEHER USA RS Chicago 82

4 Hedvig LINDAHL Svezia FC Chelsea/VFL Wolfsburg 52

5 Christiane ENDLER Chile Paris SG 42

6 Sandra PANOS Spagna FC Barcelona 23

7 Almuth SCHULT Germania VFL Wolfsburg 22

8 BARBARA Brasile Kindermann 21

9 Laura GIULIANI Italia FC Juventus 20

10 Karen BARDSLEY Inghilterra FC Manchester City 18

Per quanto riguarda il miglior arbitro donna la scelta, fatta da 90 giornalisti provenienti da tutto il mondo, è ricaduta su Stephanie Frappart e Damir Skomina. Secondo posto per la Russa Pustovoitova e terzo invece per la tedesca Steinhaus.