Calcio

Calcio femminile/ Mondiali: le convocate dell’Italia!

Fonte:FIGC

Dal ritiro di Riscone di Brunico dove le azzurre hanno affrontato la seconda parte del ritiro in vista del prossimo Mondiale, la CT Milena Bertolini ha diramato l’elenco delle calciatrici che prenderanno parte alla spedizione in Francia. Non c’è tempo però per troppi festeggiamenti per le 23 scelte dall’allenatrice: domani, infatti, è prevista un’altra doppia seduta di allenamento poi, domenica il meritato riposo. Ma solo un giorno perché lunedì la nazionale italiana partirà alla volta di Ferrara dove il 29 affronterà la Svizzera nell’ultimo test amichevole prima del Mondiale.

Ossatura della squadra azzurra sarà bianconera, con tanti inserimenti di giocatrici di Fiorentina Women’s e Milan su tutte. Un po’ a sorpresa resta fuori dell’elenco delle 23, Greta Adami, centrocampista viola autrice di una stagione ad alti livelli. Non poteva farsi regalo migliore per il suo compleanno invece un’altra giocatrice della Fiorentina, Ilaria Mauro, che proprio mercoledì ha compiuto 31 anni.

La partenza per la Francia è fissata per domenica 2 giugno da Roma dove, il giorno prima, la delegazione azzurra sarà ricevuta a Palazzo Madama dalla presidentessa del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Dopo un’attesa durata 20 anni l’Italia è pronta a fare nuovamente il suo debutto nella fase finale della Coppa del Mondo FIFA che aprirà i battenti il prossimo 7 giugno e terminerà un mese esatto dopo, il 7 luglio.

Nel torneo iridato l’Italia farà la sua prima apparizione domenica 9 giugno contro l’Australia. Secondo impegno per la squadra di Milena Bertolini il 14 giungo, venerdì, contro la Giamaica mentre l’ultima partita del girone – contro il temutissimo Brasile – andrà in scena martedì 18 giugno.

L’elenco delle convocate per il Mondiale

Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Chiara Marchitelli (Florentia), Rosalia Pipitone (AS Roma);
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Laura Fusetti (Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women’s), Elena Linari (Atletico Madrid), Linda Tucceri Cimini (Milan);
Centrocampiste: Valentina Bergamaschi (Milan), Barbara Bonansea (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Milan), Alice Parisi (Fiorentina Women’s), Martina Rosucci (Juventus), Annamaria Serturini (AS Roma);
Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (Milan), Ilaria Mauro (Fiorentina Women’s), Daniela Sabatino (Milan), Stefania Tarenzi (Chievo Verona).

La FIGC ha annunciato anche sul suo account twitter, con le classiche “figurine”, le scelte della CT Milena Bertolini.

Informazioni sull'autore

Diletta Barilla

Diletta Barilla

Da sempre appassionata di sport seguo prevalentemente il calcio, anche nella sua versione più “grezza” il soccer della lega americana. Sarà forse per la data di nascita, il 4 luglio, ma ho un debole per gli atleti a stelle e strisce e tutto lo sport made in USA. La racchetta da tennis sempre a portata di mano, il pallone come mantra

Commenta

Clicca qui per commentare