Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. Cresce all’attesa per la finale dei Mondiali di calcio femminile tra Usa e Olanda in programma domenica pomeriggio a Lione.
Le campionesse del mondo da una parte,a caccia della quarta stella, le campionesse d’Europa dall’altra, alla ricerca di un primo, storico successo a livello mondiale. Le due selezioni che si affronteranno sono il meglio del panorama del gentil sesso in questo momento.
La tradizione degli Stati Uniti, sorretti dalle parate di Alyssa Naeher e trascinati da Alex Morgan, sei gol in cinque partite contro l’entusiasmo dell’Olanda, fenomenale nel gioco aereo, come l’Italia ha, purtroppo, imparato a proprie spese nei quarti di finale.
Le arancioni arrivano alla finale con un giorno in meno di riposo e con le scorie nei muscoli dei supplementari giocati contro la Norvegia in semifinali, le statunitensi sono le logiche favorite ma, questo campionato del mondo ha dimostrato in più di un’occasione che non esistono gare scontate.
Sulla lavagna Betaland la squadra di Jillian Ellis parte favorita a quota 1,40. Pesa sulla quota sia la maggiore esperienza delle nazionale campione in carica, sia il fatto che le statunitensi hanno avuto un giorno in più di riposo. Il pari è molto alto a 4,45, mentre il «2» vale per la sorpresa Orange ben 6,75.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump non parteciperà alla finale. La delegazione annunciata dalla Casa Bianca è di basso profilo e sarà guidata dalla vicesegretaria al commercio Karen Dunn Kelley. La precedente delegazione alla finale del 2015 (Usa-Giappone), sotto l’amministrazione Obama, era invece guidata dal vicepresidente Joe Biden, accompagnato dalla moglie Jill. Probabilmente hanno pesato sulla scelta di Trump le polemiche con alcune giocatrici e soprattutto con Rapinoe che più volte lo ha attaccato pubblicamente.

TV: La finale dei mondiali di calcio femminile Usa-Olanda è molto attesa e sicuramente farà registrare un seguito notevole, vista la grande attenzione che è stata rivolta dal pubblico durante tutte le fasi precedenti. I canali che hanno fin dall’inizio seguito i mondiali di calcio di femminile, comprese le gare dell’Italia, seguiranno anche la diretta della finalissima. Alle ore 17 di domenica 7 luglio dunque, ci si potrà sintonizzare su Sky Sport Mondiali (canale 202), oppure sulla Rai.