Vittoria in rimonta per la nazionale di calcio femminile che al “Castellani” di Empoli batte il Cile in extremis. Per azzurre di Ct Bertolini pPrimo dei due banchi di prova utili per prepararsi al meglio in vista del tanto atteso Mondiale di Francia. In settimana il capitano azzurro Sara Gama, oggi a riposo per turnover con fascia “ceduta” alla giocatrice della Fiorentina Parisi, aveva parlato chiaro sulle nuove convocate alla loro prima esperienza in maggiore: Siamo un gruppo che è un bel mix di ragazze con più esperienza e giovani interessanti. La ragazze arrivano preparate e per loro risulta facile inserirsi, grazie anche al fatto che abbiamo un’identità di squadra già ben definita”.
LA PARTITA – Primi 45′ minuti di studio dove però le cilene vanno vicinissime al goal con Lopez che, a tu per tu con Marchitelli, manda a lato il pallone. Le azzurre non sono state a guardare e al 35′ sul bel cross di Girelli l’attaccante Mauro trova il colpo di testa che esce fuori di poco.
Ad inizio ripresa il Cile passa in vantaggio: sugli sviluppi di un corner l’azzurra Girelli devìa involontariamente il pallone nella propria porta mettendo fuori causa Marchitelli. Ma le ragazze di coach Bertolini non ci stanno e al minuto 73 agguantano il pareggio con Mauro che di testa supera Endler.
La partita, che sembrava aver preso la strada del pareggio, subisce un nuovo colpo di scena. Al terzo dei 5 minuti di recupero, la subentrata Tarenzi porta infatti vantaggio l’Italia mandando il pallone sul palo più lontano dell’incolpevole Endler.
Gioia incredibile anche per la giovane Serturini che, anche per se pochi istanti, fa il suo esordio con la maglia della nazionale maggiore.
Soddisfatta a fine gara il Commissario Tecnico Milena Bertolini che da appuntamento a martedì 22 quando le sue ragazze affronteranno, a Cesena, il Galles .

RETI: 52′ Aut. Girelli, 73′ Mauro, 93′ Tarenzi.
Italia: Marchitelli, Linari, Guagni, Bartoli, Salvai, Parisi (46′ Giugliano), Giacinti (95′ Serturini), Galli, Cernoia (84′ Tarenzi), Girelli (59′ Bergamaschi), Mauro. A disp.: Pipitone, Gama, Fusetti, Sabatino, Bursi, Boattin, Bonansea, Mascarello. All.: Bertolini
Cile: Endler; Soruco (89′ Santibanez), Galaz, Saez, Pinilla (85′ Toro), Soto, Araya, Lopez; Huenteo, Rojas (76 ‘Aedo),Zamora. A disp.: Campos, Pino, Grez,, Pardo, Gutiérrez, Julio. All.: Letelier.
Arbitro: Shukrula (NED)

Superato il Cile per 2-1 🇮🇹🇮🇹FIGC Calcio Femminile Nazionale Italiana di Calcio

Posted by Barbara Bonansea on Friday, 18 January 2019

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo articolo dove vuoi!