Salute & Fitness

Cibi “trappola”: sembrano sani ma meglio evitarli. Scopri quali sono. GUARDA IL VIDEO!

Anche se pensi di aver intrapreso una dieta sana, ci sono spesso alcuni cibi apparentemente innocenti che rovinano tutti i vostri tentativi di perdere peso: ecco quali sono.
Bere succhi di frutta e consumare troppi zuccheri rovina il vostro metabolismo. I succhi di frutta fanno parte dei cibi da evitare: sono praticamente acqua chimicamente carica di zucchero.
Veniamo al famoso “muesli“. Il problema principale è il fatto che è composto di cereali integrali e zucchero; inoltre, ciò che è davvero sorprendente è come il miele in esso contenuto sia causa di accumulo di peso. La combinazione di glutine, acido fitico e miele lavorato è ciò che rende questo dolce letale per il metabolismo e la dieta.
Di tutti i cibi da evitare dannosi per il metabolismo, un po’ a sorpresa, troviamo i dolcificanti artificiali (tra cui aspartame e sucralosio) sono probabilmente i più ingannevoli. Promettono di soddisfare la voglia di dolce senza calori, quando in realtà l’aspartame da solo è collegato a 92 diversi danni alla salute.
Aspartame e sucralosio (Splenda) possono stimolare l’appetito e il desiderio di carboidrati, intaccando il delicato equilibrio tra fame e sazietà. Insomma lasciali perdere.
Se l’uso di barrette energetiche si rende necessario, acquistarne solo di complete dal punto di vista nutrizionale, consumare acqua fresca e un frutto assieme ed assicurarsi che gli altri pasti siano completi e nutrienti. Una curiosità: da quando hanno capito il successo delle barrette alcune aziende si sono messe a produrle senza però inserirvi tutto ciò che davvero serve. Massima attenzione!
Attenzione alle versioni “light” della bibite gassate. Queste bibite stimolano appetito e desiderio di carboidrati per via dell’alto potere dolcificante dei sostituti dello zucchero che abituano il palato al sapore dolce, favorendo il consumi di cibi ipercalorici e l’aumento di peso.
Insomma state attente. Non tutto ciò che luccica è oro…

Informazioni sull'autore

Laura Ferrero Medico Chirurgo

Laura Ferrero Medico Chirurgo

Mi chiamo Laura Ferrero sono medico chirurgo specialista in Scienza dell'Alimentazione e Medicina estetica a Torino. Ho conseguto i diploma di coach professionista riconosciuto dall’ICF(International Coach Federation) e dall’AICP(Associazione Italiana Coach Professionisti).
Mi occupo di diagnosi e cura del sovrappeso e Obesità, malattie del metabolismo e disturbi del comportamento alimentare nell'adulto e nell'età adolescenziale.
Per quello che riguarda la medicina estetica curo e tratto le problematiche legate all'invecchiamento cutaneo e degli inestetismi del corpo.

Commenta

Clicca qui per commentare