Ciclismo Due ruote

Ciclismo / Giro Rosa: Marianne Vos fa il tris. Elisa Longo Borghini è terza!

Fonte: Federciclismo

Dopo Viù e Piedicavallo, arriva il tris per Marianne Vos (CCC-Liv), che porta a casa il successo anche a San Giorgio di Perlena/Fara Vicentino, traguardo della 7° tappa, partita da Cornedo Vicentino per 131.5 km complessivi.
Nella tappa veneta con strappo finale da Breganze (dove la stessa Vos vinse un anno fa), la vittoria è arrivata con uno sprint ristretto battendo la connazionale Anna Van der Breggen (Boels – Dolmans) ed Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo).
Una tappa che ha visto sconquassi fin dal primo GPM a Monte di Malo, vinto dalla polacca Jasinska (Movistar) davanti alla atleta di casa Katia Ragusa (BePink) e Nadia Quagliotto (Alé – Cipollini): nella successiva discesa una caduta coinvolge alcune atlete tra cui Simona Frapporti (BePink) e Nicole Nesti (Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano), costrette al ritiro. Il gruppo non concede spazio alle fughe e si arriva al passaggio dal traguardo (GPM di 3° categoria) con il gruppo compatto comandato da Soraya Paladin (Alé – Cipollini).
Sullo strappo di San Giorgio di Perlena il gruppo si spacca, le big si avvantaggiano e ci sono continui contrattacchi. In testa Marianne Vos si porta a comandare l’attacco in vista dello sprint che la vede vincitrice all’arrivo ed accolta dal pubblico delle grandi occasioni per il suo 24° trionfo in carriera al Giro Rosa Iccrea.
Annemiek Van Vleuten, quarta classificata all’arrivo, mantiene la Maglia Rosa. Van der Breggen scavalca al secondo posto Katarzyna Niewiadoma (Canyon – SRAM) grazie agli abbuoni.

7° TAPPA

1. Marianne Vos
2. Anna Van der Breggen
3. Elisa Longo Borghini
4. Annemiek Van Vleuten
5. Demi Vollering
6. Soraya Paladin
7. Katarzyna Niewiadoma
8. Ashleigh Moolman – Pasio
9. Ane Santesteban Gonzalez
10. Amanda Spratt

CLASSIFICA GENERALE

1. Annemiek Van Vleuten 15h01’51”
2. Anna Van der Breggen +4’08”
3. Katarzyna Niewiadoma +4’23”
4. Lucinda Brand +5’26”
5. Amanda Spratt +5’30”
6. Elisa Longo Borghini +5’43”
7. Katharine Hall +6’20”
8. Ashleigh Moolman – Pasio +6’39”
9. Juliette Labous +6’39”
10. Erica Magnaldi +6’46”