La Coppa Italia manca da Verona dal lontano 2009, a Brescia invece vogliono difenderla perché sono detentori di questo trofeo. AGSM Verona e Brescia si affronteranno domenica alle 17 a Firenze e si giocheranno un altro titolo importante dopo aver a lungo combattuto anche per lo scudetto. Lo scorso anno si erano smezzati la posta in palio: al Verona lo scudetto, al Brescia la Coppa.

Aspettando la finale, ripercorriamo insieme la storia di questa prestigiosa competizione che dà diritto alla squadra vincente di giocarsi la Supercoppa contro i campioni d’Italia. La squadra che ha vinto per il maggior numero di volte la Coppa Italia, che è nata nel 1972, è la Torres che vanta ben 8 titoli in bacheca. A seguire la Lazio che ha alzato 4 volte questo trofeo mentre a quota 3 ci sono Reggiana, Milan e AGSM Verona. A quota due troviamo Brescia, Tavagnacco, Conegliano, Modena, Giugliano e Trani 80. Infine a gioire per una volta sono state Agliana, Falchi Astro, Falchi Crescentinese, Foroni Verona, Gamma 3 Padova, Gorgonzola, Lugo, Roma e G.A.E.S.

Il Brescia ha nel mirino la terza che vorrebbe dire triplete stagionale dopo la vittoria in Supercoppa e Campionato. Il Verona vorrebbe invece andare a quota 4 e rompere il digiuno di vittorie in questa competizione.

 

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo articolo dove vuoi!