Ricette Salute & Fitness

Ricetta / Come preparare uno squisito e proteico burro di arachidi

Ecco una ricetta facile facile per preparare uno squisito Burro di Arachidi. La frutta secca, in genere, contiene grassi buoni e un buon apporto proteico, valori che variano da tipo a tipo. Inoltre sono alimenti ricchi di vitamine e sali minerali. Sono molto caloriche ma ciò vuol dire anche che tengono sazi più a lungo. Usati con criterio sono ottimi per la salute.
La leggenda narra che a creare questa ricetta sia stato George A. Bayle jr, un farmacista di Saint Louis, che alla fine del 1800 ideò il burro di noccioline come sostituto proteico della carne per le fasce più povere della popolazione.
Ecco la ricetta fatta dagli amici di Fitwithfun.

Cosa serve per fare il Burro di Arachidi in casa?

  1. arachidi o la tua frutta secca preferita
  2. un buon frullatore
  3. la pazienza

Come si fa il Burro di Arachidi o di altra Frutta Secca?

Per fare un perfetto burro di frutta secca, dovrai “riscaldare” o tostare la frutta secca. Puoi usare il forno o la padella, io ti consiglio la seconda, così potrai controllare che la frutta non bruci. Ho cronometrato il tempo di riscaldamento, in padella, su fiamma media, ci vogliono circa 5/7′.
La frutta secca deve riscaldarsi, devono iniziare a venir fuori i suoi oli, questo è il segreto! Saprai quando spegnere la fiamma non appena inizi a sentire il profumo, mi raccomando, calde ma non bruciate. Dopodiché lascia intiepidire qualche minuto poi metti in un mixer e aziona. Dovrai fermarlo ogni tanto, lasciar riposare e poi ripartire.
Questo per non surriscaldarlo e rischiare di romperlo o peggio ancora, fonderlo. Ma credimi, ogni goccia del tuo burro ripagherà qualsiasi attesa.
Le Arachidi o la Frutta Secca scelta passeranno attraverso delle fasi. Prima diventeranno Farina che potrai sfruttare in cucina, ad esempio per Dolci senza Glutine, conferendo gusti intensi ai tuoi dessert.
Dopo esser diventati farina, diventeranno come una pasta, tu continua e inizierai a vedere il burro… E più continui più diventerà liscio. Se la frutta secca si attacca alle pareti, smuovi con una spatola e riportala al centro.
Quando avrà raggiunto la tua consistenza preferita, versa in barattoli ermetici e sterilizzati e conserva fuori dal frigo.
Se fatto con 100% di frutta secca non andrà a male, ti durerà a lungo e resterà sempre liscio.

Ricette anche Salate col Burro di Arachidi clicca qui.