Calcio

Calcio femminile/Che boom in Italia dopo i Mondiali di Francia. Tutti i numeri

Il Mondiale di Francia ha avuto e sta avendo ancora un effetto pazzesco sul movimento del calcio femminile italiano. La FIGC ha pubblicato un report attraverso il quale sono chiarissimi i risultati raggiunti dal calcio femminile grazie alla partecipazione dell’Italia al Mondiale. Una cavalcata che ha visto l’Italia di Milena Bertolini raggiungere i quarti di finale, e grazie alla quale si stima un forte incremento del numero di richieste di iscrizioni nelle scuole calcio femminile.
In un documento elaborato dal Centro Studi della Federcalcio viene evidenziato anche l’impatto del Mondiale sul movimento italiano. Ventuno milioni di persone hanno seguito la Nazionale Femminile durante il torneo iridato (quasi 90 mila spettatori hanno visto dal vivo le gare delle Azzurre), un dato superiore a quello per l’Europeo dell’Under 21 (20,6 milioni) e che si avvicina all’intero Mondiale femminile (24,9 milioni) e alla Serie A maschile (30,2 milioni). Dopo il Mondiale, vero e proprio spartiacque, il 34,1% degli italiani dichiara di essere interessato al calcio femminile, un dato che raggiunge il 45,3% tra gli italiani che seguono il calcio.
Merito di questo boom è da condividere con i media. Un ruolo da protagonisti l’hanno giocato senza dubbio Rai e Sky, che hanno trasmesso il Mondiale raggiungendo complessivamente nelle 5 gare disputate dall’Italia 24,41 milioni di telespettatori (media di 4,88 milioni a partita), con uno share medio del 31,84%.
Il record spetta a Italia-Brasile, terza gara del girone e prima partita nella storia della Nazionale femminile ad andare in onda su Rai 1: i 7,32 milioni di telespettatori che hanno seguito la sfida con la nazionale Verdeoro (miglior risultato di sempre nel nostro Paese per una partita di calcio femminile) hanno superato l’audience registrata durante gli altri principali incontri calcistici trasmessi in Italia nel periodo giugno-luglio 2019.
Ma la vera esplosione c’è stata sui social, anche per merito della campagna di comunicazione lanciata dalla FIGC per accompagnare l’evento: ‘#RagazzeMondiali’ è stato un trend topic che ha raggiunto oltre 150.000 menzioni, più dell’hashtag dedicato alla nazionale vincitrice (#USWNT – 138mila) e al motto della FIFA World Cup (#DareToShine – 130mila). Il