Calcio

Calcio Femminile / Italia spettacolo sotto la neve: battuto anche il Galles

Italy Women v Wales Women - International Friendly
(Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

La nazionale di calcio femminile non si ferma più. Neppure la neve rallenta la marcia dell’Italia, che sul campo imbiancato del “Dino Manuzzi” di Cesena batte 2-0 il Galles in amichevole bissando il successo (2-1) di venerdì con il Cile. (Clicca qui).
Prosegue quindi senza intoppi il cammino verso il Mondiale francese che a questo punto potrebbe vedere le nostre gazze come una piacevole sorpresa.
La prima pagina è tutta per Ilaria Mauro: dopo il gol del momentaneo pareggio con le cilene, l’attaccante della Fiorentina sblocca il match al quarto d’ora con un’incornata di testa e poi chiude la pratica Galles in chiusura di primo tempo con uno spettacolare “cucchiaio”.
Regge bene la difesa azzurra, che mantiene la porta inviolata contro un avversario scorbutico, arrivato secondo alle spalle dell’Inghilterra nel girone delle qualificazioni mondiali e capace di fermare sullo 0-0 le inglesi in casa loro lo scorso 6 aprile.
Le ragazze sono state bravissime – commenta il ct Milena Bertolini – sono riuscite a battere un avversario forte in condizioni molto difficili. Sono felice per Ilaria Mauro, è una grande giocatrice ed è importante per noi poter contare su tante attaccanti forti”. Prossimo appuntamento a fine febbraio con la Cyprus Cup, che un anno fa vide l’Italia arrivare in finale: “Cercheremo di far meglio dello scorso anno – avverte Bertolini – il torneo mi permetterà di vedere all’opera altre ragazze in vista della Fase finale del Mondiale

ITALIA-GALLES 2-0 (2-0 pt)
RETI: 15’ e 45’ Mauro (I)
ITALIA (4-4-2): Pipitone, Bartoli (80’ Bursi), Linari (46’ Fusetti), Gama (cap), Guagni (46’ Boattin), Giugliano, Galli (65’ Cernoia), Bergamaschi, Bonansea, Mauro (46’ Girelli), Sabatino (70’ Tarenzi). A disp: Marchitelli, Schroffenegger, Giacinti, Mascarello, Serturini, Bonfantini. All: Milena Bertolini.
GALLES (3-4-3): O’Sullivan (76’ Skinner), Evans, Ingle (cap), Roberts (76’ Dykes), James, Fishlock, Ladd, Williams, Harding (76’Davies), Jones (63’ Ward), Hughes (85’ Horrel). A disp: Lawrence, Nolan, Estcourt, Filbey, Wynne, Powell. All: Jayne Ludlow.
ARBITRO: Marina Visnjic (SRB)