Calcio

Calcio femminile / Maurizio Ganz si presenta: “Siamo il Milan, giocheremo per vincere. Giacinti fortissima”

Fonte: AC Milan

Dopo l’annuncio, Maurizio Ganz è stato presentato ufficialmente oggi a Casa Milan come nuovo tecnico della prima squadra di calcio femminile. Il neo allenatore delle rossonere ha voluto subito ringraziare il club per la fiducia: “Sono molto felice di essere qui. Si tratta per me di un piacevole ritorno dopo l’esperienza da calciatore. Ieri ho conosciuto le ragazze e non vedo l’ora di ritrovarle tutte sabato per la partenza per il ritiro di Ponte di Legno. Voglio dire grazie a Paolo Maldini, Zvonimir Boban, Elisabet Spina e Angelo Carbone e tutto il Milan per aver scelto me per questo ruolo”.
E tra le ragazze del Milan, ce ne è una in particolare autrice di ottime prestazioni con la maglia dell’Italia allo scorso Mondiale di Francia: “Valentina Giacinti è un’ottima giocatrice dotata di un’intelligenza calcistica che hanno in poche. È una che non si risparmia mai, aiuta la squadra in fase di non possesso e corre sempre tanto, a volte anche troppo. Le insegnerò a non disperdere le energie”.
L’avventura nel calcio femminile è del tutto nuova per Maurizio Ganz ma l’allenatore ha già in mente come sarà il suo Milan: “Ho un’idea in testa di come vorrei che la squadra giocasse. Per prima cosa si dovrà creare una base solida, un gruppo vero, solo così potremmo andare lontano. Ovviamente mi piacerebbe che le ragazze mostrassero un bel gioco, potremmo partire proprio da questo. È un mondo al quale mi affaccio per la prima volta, che conosco solo dall’esterno ma io non voglio parlare di calcio femminile o calcio maschile, lo preferisco senza aggettivi, per me è solo calcio e basta”.
Lo scorso anno è stata corsa a due per il titolo. Un testa a testa tra Juventus Women e Fiorentina Women risoltosi solo all’ultima giornata. Subito dietro c’erano proprio le ragazze rossonere: “Siamo il Milan e dobbiamo partire con l’idea di vincere, di primeggiare. La passata stagione è comunque stato fatto un lavoro importante. Non vedo l’ora di iniziare. Sarò un allenatore grintoso, ci metterò tanta passione e, anche per questo, pretenderò molto dalle mie ragazze”. Ma Ganz ha un obiettivo importante da voler conquistare anche fuori dal campo: “Vorrei cercare di portare più tifosi possibili allo stadio”.
Già fissato il piano per gli allenamenti: “Noi ci alleneremo al mattino sempre ma io, che sono uomo di campo, ci sarò per tutta la giornata. Voglio visionare anche l’attività delle ragazze più giovani. Sarà per loro anche uno stimolo in più, potrei portarne qualcuna in prima squadra. Il nostro settore giovanile adesso ha tre formazioni ma spero si possa ampliare presto e creare così la formazione Primavera”.

 

Maurizio Ganz's official presentation

🗣 Directly from Casa Milan: Maurizio Ganz makes his first official press conference as the Rossonere Coach 🔴⚫Follow it LIVE! 📽🗣 Siamo in diretta a #CasaMilan con la prima conferenza stampa di Mister Maurizio Ganz 🔴⚫Seguilo LIVE! 📽

Gepostet von AC Milan am Donnerstag, 25. Juli 2019

Informazioni sull'autore

Diletta Barilla

Diletta Barilla

Da sempre appassionata di sport seguo prevalentemente il calcio, anche nella sua versione più “grezza” il soccer della lega americana. Sarà forse per la data di nascita, il 4 luglio, ma ho un debole per gli atleti a stelle e strisce e tutto lo sport made in USA. La racchetta da tennis sempre a portata di mano, il pallone come mantra

Commenta

Clicca qui per commentare