Calcio Sport

Calcio femminile / Serie A: Florentia ostacolo Juve, domenica il clou con Fiorentina – Milan

Florentia Verona A
Florentia, matricola terribile

Al via la seconda giornata di ritorno del campionato di calcio di Serie A femminile, prima di fermarsi una settimana per gli impegni della Nazionale.
Sulla strada della Juventus capolista c’è la squadra rivelazione dell’anno, la Florentia. La sfida contro la compagine fiorentina è stata posticipata alle ore 17 di domani. Non si giocherà quindi alle 14:30 come inizialmente previsto. Le bianconere si sono allenate con intensità sotto gli occhi di Rita Guarino: ecco il video dell’allenamento.

Nelle gare di domani spicca l’anticipo delle 12:30 tra Tavagnacco e Roma. Entrambe le squadre dovranno fare a meno dei talenti di Cecotti e Corrado fermate dal giudice sportivo per una giornata di squalifica. La compagine friulana arriva dal rocambolesco pareggio di Bergamo contro l’Orobica, mentre la Roma vuole continuare a vincere con bomber Bonfantini fresca di convocazione in Nazionale maggiore.
Nelle zone basse della classifica, l’Orobica cercherà di fare punti sul campo dell’ostico Hellas Verona ma non sarà facile neanche per la Pink Bari che ospita l’altra squadra veronese, il Chievo di Emiliano Bonazzoli appaiato in terzultima posizione a quota 7 punti.

Da non sottovalutare la partita di Reggio Emilia tra Sassuolo e Atalanta, entrambe le squadre arrivano senza punti dalla scorsa giornata ma vogliono riprendersi e scalare posizioni importanti in classifica. Il club emiliano ha ingaggiato il difensore inglese Siobhan Marie Wilson classe ‘94. La calciatrice, cresciuta nel settore giovanile del Tottenham, all’età di 18 anni si sposta in Georgia negli Stati Uniti per studiare al college e qui gioca in diversi team vincendo più volte il premio come miglior difensore dell’anno. Conseguita la laurea la calciatrice nel 2017 decide di trasferirsi al Malaga in Spagna dove aiuta il club a ottenere la promozione in Serie A.

 

Fiorentina – Milan sarà, invece, visibile su Sky Sport nel posticipo delle 12,30 di domenica. Entrambi i team arrivano da ampie vittorie contro rispettivamente Atalanta e Pink Bari, dando vita ad un vero e proprio big match. Carolina Morace, intervenuta proprio ai microfoni Sky, ha parlato così della sfida contro le viola: “Sono due squadre che giocano molto bene, spero che sia una buona pubblicità per tutto il calcio femminile. È una partita clou, credo che loro abbiano più pressione rispetto a noi”.

Programma gare e designazioni arbitrali:

Sabato 12 gennaio ore 12:30
Tavagnacco – Roma: Costanza di Agrigento (AA1 Raus di Brescia; AA2 Faini di Brescia)

Sabato 12 gennaio ore 14:30
Hellas Verona – Orobica: Cherchi di Carbonia (AA1 Allocco di Bra; AA2 Tempestilli di Roma 2)
Pink Bari – Chievo Verona: Frascaro di Firenze (AA1 Cerilli di Latina; AA2 Pressato di Latina)
Sassuolo – Atalanta: Catallo di Frosinone (AA1 Songia di Bra; AA2 Marchetti di Trento)

Sabato 12 gennaio ore 17:00
Juventus – Florentia: Morabito di Taurianova (AA1 Cesarano di Castellammare di Stabia; AA2 Russo di Napoli)

Domenica 13 gennaio ore 12:30
Fiorentina – Milan: Delrio di Reggio Emilia (AA1 Cravotta di Città di Castello; AA2 Voytyuk di Ancona)

Informazioni sull'autore

Martina Carpi

Martina Carpi

Ciao mi chiamo Martina e ho 19 anni. Sono diplomata in ragioneria e grande appassionata di sport. Sono infatti cresciuta in una famiglia di sportivi, mia mamma pallavolista, mio papà calciatore e addirittura mio bisnonno materno ex calciatore della Borghesiana, attuale Fc Inter. Gioco a calcio da tanti anni e per questo provo a portare la mia esperienza a Sportdonna con curiosità, aneddoti e dietro le quinte.
Mi piace dedicarmi alla lettura e spero che lo sport in qualche modo possa un giorno diventare il mio lavoro. Il mio motto è: “crederci sempre, mollare mai!”

Commenta

Clicca qui per commentare