Calcio

Calcio femminile / Serie B: l’Inter a Cittadella mentre spicca il derby tra Cesena e Ravenna. Tutte le gare di oggi.

ravenna women
Ravenna in attacco

Al via oggi  la giornata numero quattordici del campionato di serie B femminile di calcio. Le ragazze dell’Inter, ancora imbattute, affronteranno in trasferta il Lady Granata Cittadella quinto in classifica. Il match veneto potrebbe sancire la quattordicesima vittoria nerazzurra ma nel calcio nulla è scontato. Un occhio di riguardo lo avrà la retroguardia milanese nei confronti di bomber Yeboaa, giocatrice di grande spessore delle venete. Appuntamento, quindi, al Comunale di Loreggia dove andrà di scena una gara davvero interessante.
Ci sarà il ritorno del derby tra Cesena e Ravenna, con entrambe le squadre che arrivano da sconfitte e che vorranno subito mettersi in tasca punti importanti. Dopo il passo falso di domenica scorsa contro la Lazio, il Cesena ha la possibilità di portarsi a quota 16 punti in settima posizione, così come le ospiti del Ravenna potranno consolidare i piani alti della classifica.
“Il derby è una partita a sé, non prevede tatticismi, in campo ha la meglio chi ci mette più cuore e più carattere”. Così il tecnico del Ravenna Piras ha presentato la sfida romagnola di domenica tra Ravenna Women FC e Cesena.
Dopo le vittorie di sette giorni fa, oggi si daranno battaglia Milan Ladies e Roma Cf. Le giallorosse reduci dal 3-0 interno contro l’Arezzo, si trovano in quarta posizione ma purtroppo sono tanti i punti persi nel loro cammino, ben 5 le sconfitte e un solo  pareggio per una squadra che, a nostro avviso, è da vertice della classifica. Impegno quindi ostico in quel della Milano rossonera, con quest’ultime che si vogliono togliere dalla zona calda della classifica, così come ha la grande possibilità anche il Genoa Women.
In Liguria ci sarà un incontro davvero interessante. Da una parte un Genoa Women motivato e con tutte le carte in regola per uscire quasi definitivamente da quel tunnel buio in cui sembrava non uscirne più, mentre dall’altra una Fortitudo Mozzecane che non gioca dal 27 gennaio (sconfitta per 3-1 contro l’Empoli) a causa del rinvio per campo impraticabile ma che vuole comunque avvicinarsi al podio finale. Sarà la giornata delle bomber Cama e Gelmetti, ma ciò che conterà più di tutto al Broccardi di Santa Margherita Ligure saranno i tre punti in palio, oro colato per entrambe.
Duello da media-bassa classifica quello tra Arezzo e Lazio. Le aretine si trovano in terzultima piazza ma con una partita ancora da recuperare, mentre la Lazio è avanti di soli 5 punti anche grazie alla vittoria in rimonta di settimana scorsa contro il Cesena. Notevole curiosità per le toscane che, nella serata di martedì,  hanno fatto sentire il proprio appoggio agli amici de i Negrita in occasione dell’inizio del Festival di Sanremo:  “Il Festival di Sanremo è come giocarsi lo scudetto! Non possiamo non ricambiare il grande augurio che i nostri amici Negrita ci hanno sempre rivolto per due stagioni di seguito! In bocca al lupo ragazzi da tutta la #bigfamily amaranto!”
Chiude la giornata l’Empoli Ladies dove, al campo sportivo Monteboro riceve la visita della Roma XIV Decimoquarto, nel posticipo delle ore 16. Il team di mister Genovese ha la possibilità di confermare il secondo posto ma occhi di riguardo all’avversario. Nonostante l’ultima posizione in classifica, le romane, stanno pian piano mostrando un buon gioco e lo dimostra la sconfitta di settimana scorsa solo per 1-0 in casa del Milan Ladies. Le toscane, reduci anche loro dallo stop di Milano, sponda nerazzurra, vogliono rimettersi in marcia  e provare a ridurre le distanze con il primo posto. 

Programma gare e designazioni arbitrali:

Domenica 10 febbraio ore 14:30
Arezzo – Lazio Women: Negrelli di Finale Emilia (AA1 Ravaioli di Forlì; AA2 Bertozzi di Cesena)
Cesena – Ravenna: Giacometti di Gubbio (AA1 Castagna di Verona; AA2 Santi Verona)
Genoa Women – Fortitudo Mozzecane: Bertini di Lucca (AA1 Magherini di Prato; AA2 Pulcinelli di Siena)
Lady Granata Cittadella – Inter: Gauzolino di Torino (AA1 Menolli di Rovereto; AA2 Scifo di Trento)
Milan Ladies – Roma Calcio Femminile: Papale di Torino (AA1 Di Meo di Nichelino; AA2 Umbrella di Nichelino)

Domenica 10 febbraio ore 16
Empoli Ladies – Roma XIV Decimoquarto: Molinaro di Piacenza (AA1 Amoro di Piacenza; AA2 Concari di Parma)

Informazioni sull'autore

Martina Carpi

Martina Carpi

Ciao mi chiamo Martina e ho 19 anni. Sono diplomata in ragioneria e grande appassionata di sport. Sono infatti cresciuta in una famiglia di sportivi, mia mamma pallavolista, mio papà calciatore e addirittura mio bisnonno materno ex calciatore della Borghesiana, attuale Fc Inter. Gioco a calcio da tanti anni e per questo provo a portare la mia esperienza a Sportdonna con curiosità, aneddoti e dietro le quinte.
Mi piace dedicarmi alla lettura e spero che lo sport in qualche modo possa un giorno diventare il mio lavoro. Il mio motto è: “crederci sempre, mollare mai!”

Commenta

Clicca qui per commentare