A causa dell”emergenza Coronavirus il calendario del ciclismo è stato ovviamente  rivisto.  L’Uci ha comunicato oggi che il blocco delle corse è prolungato fino al primo luglio.
L’UCI, vorrebbe annunciare, al più tardi il 15 maggio 2020, una versione rivista del calendario UCI Women’s World Tour e una nuova versione dell’intero calendario UCI (gare maschili e femminili in tutte le discipline ciclistiche). Questo calendario resterà comunque variabile in base dalla situazione sanitaria mondiale.
Il Tour de France si terrà dal 29 agosto al 20 settembre: “Correre questo evento nelle migliori condizioni possibili è ritenuto essenziale dato il suo ruolo centrale nell`economia del ciclismo e la sua esposizione, in particolare per i team che traggono vantaggio in questa occasione da una visibilità senza pari”, si legge nel comunicato UCI.
Il Mondiale maschile e femminile di Aigle-Martigny si svolgerà nelle date previste, tra il 20 e il 27 settembre, mentre il Giro d’Italia di svolgerà dopo i Mondiali, ad ottobre. Seguito poco dopo dalla Vuelta di Spagna. L’UCI ha anche previsto che vengano recuperate le più importanti corse di un giorno – come la Milano-Sanremo, il Giro delle Fiandre o la Parigi-Roubaix – ma non ha ancora fornito delle date.
Ecco il testo integrale del comunicato:
“In una riunione di videoconferenza organizzata oggi dall’Unione CIclisica Internazionale (UCI) nel contesto dell’attuale pandemia di coronavirus, che ha visto la partecipazione di tutti i principali rappresentanti delle famiglie di ciclisti su strada professionisti – organizzatori (AIOCC e leader di ASO, RCS, Unipublic e Flanders Classics), squadre (AIGCP) e corridori (CPA) -, diverse decisioni relative alla revisione del calendario stradale internazionale UCI 2020 sono state concordate all’unanimità dalle diverse parti interessate:

– Il periodo di sospensione delle competizioni relative al calendario internazionale su strada UCI è stato prorogato di un mese, fino al 1° luglio e fino al 1° agosto per gli eventi UCI WorldTour.

– Il Tour de France è rinviato e si svolgerà quest’anno dal 29 agosto al 20 settembre. Correre questo evento nelle migliori condizioni possibili è ritenuto essenziale, dato il suo ruolo centrale nell’economia del ciclismo e la sua esposizione, in particolare per i team che traggono vantaggio in questa occasione da una visibilità senza pari.

– I Campionati del mondo di ciclismo su strada UCI 2020 ad Aigle-Martigny (Svizzera) si svolgeranno nelle date previste, 20-27 settembre 2020. Il programma della gara non cambierà.

– Il Giro d’Italia si svolgerà dopo i Mondali UCI e sarà seguito dalla Vuelta di Spagna.

– I Campionati nazionali, organizzati dalle Federazioni nazionali, si svolgeranno il fine settimana dal 22 al 23 agosto.

– I Campionati europei UEC su strada rimangono in calendario.

– Le più prestigiose gare su strada di un giorno (i Monumenti), ovvero Milano-Sanremo (Italia), il Tour des Flandres (Belgio), Parigi-Roubaix (Francia), Liegi-Bastogne-Liegi (Belgio) e Il Lombardia (Italia ), si svolgeranno tutti in questa stagione, in date ancora da definire.

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo articolo dove vuoi!